Pianificare un viaggio online è sempre più semplice: per questo motivo, sono sempre di più gli italiani che decidono di prenotare le proprie vacanze su internet, sfruttando piccoli trucchi e suggerimenti per pagare di meno.
Trainato dalla trasformazione digitale, il settore del turismo è tornato a crescere dopo tre anni di pandemia e di restrizioni. L’Italia, in particolare, ha visto aumentare la propria quota di mercato a livello mondiale, grazie all’arrivo di turisti e all’aumento delle loro spese.
Un arrivo caratterizzato sempre più dal digitale: secondo un’indagine condotta dal Politecnico di Milano, infatti, le vendite online nel campo dei trasporti rappresentano ormai i due terzi del totale, mentre per quanto riguarda la ricettività si arriva a circa la metà delle vendite.
Velocità, praticità e soprattutto convenienza sono i motivi che stanno spingendo sempre più persone a ricorrere al web per pianificare i propri viaggi, sfruttando piccoli espedienti per risparmiare e trovare le offerte migliori.
Secondo un’analisi di Expedia, esistono giorni più indicati per prenotare, ed altri per viaggiare. Dopo aver analizzato milioni di voli e di prenotazioni, è emerso infatti che il momento più conveniente per prenotare è la domenica, in quanto permette di risparmiare fino al 15%, mentre il peggiore è il venerdì, poiché fa aumentare i costi del 5%. Ulteriori risparmi dipendono poi dal giorno del viaggio: partendo il mercoledì, per esempio, si risparmia circa il 15% sui voli nazionali e il 10% su quelli internazionali.
Oltre a questo, altri trucchi molto utili per spendere meno sono cambiare la geolocalizzazione, usare browser diversi durante le ricerche e utilizzare la navigazione in incognito: questo particolare tipo di navigazione online, infatti, impedisce alle compagnie aeree di monitorare le proprie attività e preferenze, evitando così un aumento dei prezzi.
Con l’aumento delle prenotazioni online, sono aumentate però anche le frodi e le truffe a tema viaggi. Tra tentativi di phishing, finte carte regalo e sondaggi fittizi, sono sempre di più i pericoli per chi cerca di prenotare una vacanza su internet.
Per questo motivo risulta necessario adottare delle contromisure, come utilizzare solo siti ufficiali, evitare di lasciare la piattaforma per iniziare una corrispondenza privata, leggere attentamente le recensioni, non fidarsi dei prezzi stracciati e pagare solo tramite i canali ufficiali.
Tra i paesi più colpiti da questo fenomeno, Stati Uniti, Irlanda, India e Regno Unito. Male anche l’Italia, considerando che solo il 63% dei siti di e-commerce turistici ha adottato il protocollo Dmarc per certificare la veridicità dei mittenti nelle comunicazioni via mail, mentre il restante 37% non ha preso alcuna misura per proteggere i clienti dalle frodi via posta elettronica.
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…