Questi auricolari traducono qualsiasi lingua in tempo reale

 

Una pubblicità di un televisore degli anni ’80 diceva “Potevamo stupirvi con effetti speciali, ma noi siamo scienza, non fantascienza”. Questo slogan si sposa a meraviglia con questa splendida invenzione, decisamente rivoluzionaria, che sta passando un po’ in sordina. Si tratta degli auricolari che traducono in tempo reale l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’italiano, ma che presto potranno tradurre tutte le lingue del mondo. Un prodotto che sembra uscito dalla fantasia di Spike Jonze e del suo film Her, in cui un computer ampliava la propria intelligenza e comunicava col nerd attraverso l’auricolare. Stavolta invece quel piccolo pezzo di plastica serve come mezzo per parlare con persone reali, senza la minima vergogna.

Quante volte nell’arco della vita, avreste voluto capire meglio i vostri amici stranieri ma dopo un po’ vi siete persi ad annuire come babbei, senza aver compreso praticamente nulla? Non abbiate paura, capita a tutti, anche a chi mastica le lingue. Magari vi siete inabissati in un discorso tecnico-politico del quale non conoscete la metà dei termini, oppure il vostro interlocutore parla troppo velocemente una lingua che non padroneggiate. Adesso, grazie al progetto The Pilot della Waverly Labs, potrete essere in grado di conversare amabilmente anche con un persona che non conosce affatto la vostra lingua.

 

 

Il sistema di traduzione istantanea sarà disponibile a settembre e permetterà ai suoi clienti di poter acquistare i due auricolari e l’app,  deputata a scaricare le varie lingue che saranno caricate sugli auricolari. Ogni lingua, promette la Waverly, sarà disponibile in vari dialetti, in modo da riuscire a tradurre anche il più ostico degli accenti.

 

I due auricolari e la app

 

I primi acquirenti potranno portarsi a casa tutto questo sistema per la modica cifra di 129$, a patto che facciano il preorder ora. La seconda mandata costerà 149 $, poi 179 $. Se vi iscrivete subito al progetto di crowdfunding su Indiegogo, che partirà a breve, sarete contattati per saperne di più.

 

Gli auricolari in 3 colori diversi

 

La prima versione di The Pilot funzionerà solo se starete parlando con una persona che indossa anch’essa gli auricolari. Benché il sistema possa essere usato anche con l’app, il vero scopo dell’invenzione è quella di poter finalmente parlare faccia a faccia, capendo cosa l’altra persona sta dicendo, quindi meglio se tenete il telefono in tasca e vi lasciate guidare dalla voce nelle vostre orecchie, che traduce ogni parola.

 

Awesome!

 

Ricordate tutte le volte che siete andati in bianco per aver fatto la solita figura dell’italiano all’estero, tentando di parlare coi gesti oppure scandendo piano le parole in italiano, come se il problema fosse la velocità e non la lingua straniera? Con poche centinaia di euro, finalmente sarete liberi dalla schiavitù dell’ignoranza e potrete battere quelli che hanno fatto il liceo linguistico, mostrandovi sicuri di voi stessi di fronte a chiunque. Sì perché presto gli auricolari, oltre alle lingue europee più parlate, potranno tradurre anche le lingue asiatiche, l’arabo, l’ebraico, le lingue africane e quelle dell’Europa dell’est. Potrete sostenere ogni tipo di conversazione e sentirvi davvero a casa in ogni parte del mondo decidiate di andare. Una vera e propria rivoluzione, che ci sentiamo di appoggiare alla grande.

 

Una vera e propria rivoluzione

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago