Web

Come cancellarsi da Facebook e sparire da internet in pochi clic, un sogno che diventa realtà

Deaseat.me

 

Avete mai sognato di sparire dall’internet? In colpo solo non dovrete più pensare alle notifiche, ai gruppi, alle bufale o ai chilometri di insulti che ormai, un giorno sì e l’altro pure, ci capita di leggere sulle bacheche di Facebook. Con Deseat.me ci riuscite nel giro di pochi clic.

Non certo è una novità, ve lo ricordate Suicide Machine? Era una programma che ti aiutava a cancellarti da Facebook, ma bisognava seguire un iter piuttosto complicato e richiedeva parecchio tempo per completare tutto il percorso. Deseat.me, invece, promette una cancellazione immediata e molto veloce.

 

 

Il funzionalmente è semplice: basta introdurre la propria mail e Deseat.me andrà a scavare nella vostra storia informatica tirando fuori cose di cui sicuramente vi eravate dimenticati. Vedremo gli account, le sottoscrizioni, le newsletter e tutti i siti a cui ci siamo iscritti da quando quell’indirizzo esiste. A quel punto procedere è facilissimo: selezionando “add to delete queue” butterete il sito nel cestino mentre con “keep” mantenete attiva la vostra iscrizione.

Creato dagli svedesi Wille Dahlbo e Linus UnnebäckWille Dahlbo, Deseat.me funziona solo con gli indirizzi Gmail. Sembrerebbe un limite ma, in realtà, è il suo punto forte: grazie al protocollo Googles OAuth l’utente non consegna mai i propri dati ad un sito esterno ma procede con la cancellazione da tutti i siti selezionati direttamente dal proprio computer, con la garanzia della più completa sicurezza.

La privacy e la sicurezza dei dati sono per noi estremamente importanti” – commentano i due ingeneri – “È sempre stato il nostro obiettivo numero uno, fin dal primo giorno. Grazie al protocollo OAuth Googles nessuno potrà conoscere i tuoi dati d’accesso, in pratica l’unica cosa che ci stai dicendo è quali siti vuoi eliminare”.

 

 

Qualche piccolo inconveniente può verificarsi e può capitare di ricevere l’avviso che determinati link non siano disponibili ma, al momento, molti dei più importanti siti di tecnologia dicono che Deseat.me funziona perfettamente. Ora ci vuole solo un po’ di coraggio e la giusta convinzione, riuscirete a fare a meno di internet?

Sandro Giorello

Recent Posts

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

11 ore ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

13 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

2 giorni ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

2 giorni ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

2 giorni ago

Power bank in aereo, come funziona: le nuove regole che tutti dovremmo conoscere

Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…

2 giorni ago