Web

Questo sito ti dice quanto spenderai per il tuo funerale

.

 

Non piacerà agli scaramantici Lastello, il comparatore online di funerali, ma per chi ha un atteggiamento un po’ più sereno nei confronti della vita e soprattutto della morte – del resto quando c’è lei non ci siamo noi, diceva qualcuno – è veramente curioso da provare. E noi infatti l’abbiamo provato: perché esistono comparatori di tutto online, di mutui, di assicurazioni, di catene e bloster per legare la bici, ma quello del funerale non l’avevamo ancora testato.

Considerando ogni genere di scaramanzia una sciocchezza medievale da estirpare, mi sono così messo con grande tranquillità a immaginare il mio funerale: e naturalmente a farmi fare un preventivo, perché quello del caro estinto è un business più che florido, e anche l’ultimo saluto ha un prezzo.

 

 

Come funziona quindi?

Vediamo… per prima cosa quando arriviamo sul sito di Lastello abbiamo una biforcazione: possiamo proseguire da pompe funebri – quindi iscriverci come agenzia – oppure richiedere un preventivo a una delle agenzie iscritte.

Io ovviamente voglio un preventivo per il mio funerale, inserisco il mio CAP e scelgo il tipo di funerale – tra classico con loculo, cremazione, o inumazione: per me la cremazione è ok, non sia mai che debba sottoporre i miei parenti a quelle riesumazioni da film dell’orrore… – e mi preparo a decidere nel dettaglio come salutare tutti quanti.

 

.

 

A questo punto, ci sono una serie di decisioni da prendere.

Il primo è il tipo di cassa: qui sotto c’è uno screenshot di quella più pregiata, in rovere. Ma mentre la scelgo penso “Ma che mi frega? Tanto sarò morto”. Potendo scegliere, penso sceglierei la bara più povera e semplice che esista.

 

.

 

Dopo la cassa, ci sono altri dettagli da scegliere. Il carro funebre per esempio, che si può scegliere in tre opzioni, base, standard e lusso.

Anche lì, come per la cassa: ma cosa volete che mi importi del carro su cui ci sarà la mia bara? Al massimo importerà agli altri, io non ci sarò. Opto comunque per una via di mezzo, un carro standard.

 

.

 

Qualche altro dettaglio da scegliere – la corona di fiori, per esempio – e poi il dettaglio dell’urna in cui verranno conservate le mie ceneri. Tre opzioni: metallo, marmo, o rovere. Quella in metallo è l’opzione più economica, ma anche la più semplice. Propendo comunque per una via di mezzo, il marmo.

 

.

 

E a questo punto? Scelgo gli ultimi dettagli – i valletti che portano la bara e altro – e sono a un passo dal preventivo finale, che ammonta – avendo io scelto le soluzioni più economiche – a 2700 euro, compreso di disbrigo pratiche, 5 certificati di morte, e 10 santini.

Ma sento che magari con meno santini e meno certificati di morte potrei limare ancora qualcosa…

 

.
Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Published by
Gabriele Ferraresi
Tags: mortenews

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

4 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

4 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

4 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

4 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

4 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

4 giorni ago