Web

Questo sito ti dice quanto spenderai per il tuo funerale

.

 

Non piacerà agli scaramantici Lastello, il comparatore online di funerali, ma per chi ha un atteggiamento un po’ più sereno nei confronti della vita e soprattutto della morte – del resto quando c’è lei non ci siamo noi, diceva qualcuno – è veramente curioso da provare. E noi infatti l’abbiamo provato: perché esistono comparatori di tutto online, di mutui, di assicurazioni, di catene e bloster per legare la bici, ma quello del funerale non l’avevamo ancora testato.

Considerando ogni genere di scaramanzia una sciocchezza medievale da estirpare, mi sono così messo con grande tranquillità a immaginare il mio funerale: e naturalmente a farmi fare un preventivo, perché quello del caro estinto è un business più che florido, e anche l’ultimo saluto ha un prezzo.

 

 

Come funziona quindi?

Vediamo… per prima cosa quando arriviamo sul sito di Lastello abbiamo una biforcazione: possiamo proseguire da pompe funebri – quindi iscriverci come agenzia – oppure richiedere un preventivo a una delle agenzie iscritte.

Io ovviamente voglio un preventivo per il mio funerale, inserisco il mio CAP e scelgo il tipo di funerale – tra classico con loculo, cremazione, o inumazione: per me la cremazione è ok, non sia mai che debba sottoporre i miei parenti a quelle riesumazioni da film dell’orrore… – e mi preparo a decidere nel dettaglio come salutare tutti quanti.

 

.

 

A questo punto, ci sono una serie di decisioni da prendere.

Il primo è il tipo di cassa: qui sotto c’è uno screenshot di quella più pregiata, in rovere. Ma mentre la scelgo penso “Ma che mi frega? Tanto sarò morto”. Potendo scegliere, penso sceglierei la bara più povera e semplice che esista.

 

.

 

Dopo la cassa, ci sono altri dettagli da scegliere. Il carro funebre per esempio, che si può scegliere in tre opzioni, base, standard e lusso.

Anche lì, come per la cassa: ma cosa volete che mi importi del carro su cui ci sarà la mia bara? Al massimo importerà agli altri, io non ci sarò. Opto comunque per una via di mezzo, un carro standard.

 

.

 

Qualche altro dettaglio da scegliere – la corona di fiori, per esempio – e poi il dettaglio dell’urna in cui verranno conservate le mie ceneri. Tre opzioni: metallo, marmo, o rovere. Quella in metallo è l’opzione più economica, ma anche la più semplice. Propendo comunque per una via di mezzo, il marmo.

 

.

 

E a questo punto? Scelgo gli ultimi dettagli – i valletti che portano la bara e altro – e sono a un passo dal preventivo finale, che ammonta – avendo io scelto le soluzioni più economiche – a 2700 euro, compreso di disbrigo pratiche, 5 certificati di morte, e 10 santini.

Ma sento che magari con meno santini e meno certificati di morte potrei limare ancora qualcosa…

 

.
Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Recent Posts

Butta via il sale: questo ingrediente dà più sapore ai tuoi piatti e migliora davvero la salute

Il sale viene utilizzato per rendere i piatti più saporiti ma l'uso eccessivo del sale…

48 minuti ago

Trovano quattro ladri in casa: i rapinatori sparano, feriti i proprietari

Una serata di paura e violenza ha sconvolto la tranquillità di una famiglia a Bacoli,…

2 ore ago

Viaggi, l’incredibile biblioteca che tutti vogliono vedere: entri da un Paese, esci in un altro

Entri in un Paese ed esci in un altro: questa biblioteca è un luogo unico…

6 ore ago

Non crederai come tornano a brillare i tuoi oggetti in argento con questi rimedi naturali: prontissima per Capodanno

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e di Capodanno, torna l’esigenza di far risplendere gli oggetti…

19 ore ago

Scuola, arriva in Italia il “metodo finlandese”: lezioni di 10 minuti e addio compiti a casa

In Italia approda ufficialmente il Modello Organizzativo Finlandese (MOF), un approccio innovativo alla didattica che…

22 ore ago

Il borgo natalizio che profuma di fragola esiste davvero: è immerso tra laghi e boschi da sogno

Tra i borghi italiani più cercati online nel 2025, Nemi stravince. Un piccolo centro sui…

1 giorno ago