Si chiama Nazikeule im dritten Reich ed è un video satirico prodotto da Bohemian Browser Ballett. In neanche due minuti, riesce a spiegare l’estrema destra nel 2019 molto meglio di qualsiasi tribuna politica. La sinossi è semplice, il video è ambientato nel 1933, poco prima della Seconda Guerra Mondiale e la scena vede un gerarca in uniforme nazi che passeggia con un soldato che attacca i manifesti con la svastica. Un uomo, appoggiato a una porta, gli dà del nazista e il gerarca si arrabbia per l’appellativo.
Solo perché fa parte delle SS, indossa la divisa dei nazisti, attacca manifesti nazisti, non significa che sia nazista. Dice all’uomo che chi non ha più argomenti, tira sempre fuori questa roba del nazismo a sproposito e quest’ultimo è sempre più basito dall’evidenza. Alla fine del suo discorso sull’ossessione nazi che hanno tutti quelli che non la pensano come i nazi, tira fuori l’asso: “Di questo passo mi dirai anche che il Fuhrer è un nazista!” al che l’oppositore risponde “Certo che lo è!” e viene prontamente arrestato. Il gerarca, mentre lo porta via, gli dice “Ora mi verrai a dire che anche questi sono metodi nazi, vero?”. Fine.
Non serve stare troppo a spiegare che si tratta di una satira corrosiva sull’estrema destra di oggi, che irride chi parla di ritorno al nazismo o fascismo mentre vara leggi e supporta ideologie razziste, sessiste, omofobe. Siamo sicuri vi ricordi qualcosa, qualcuno e non è questo gran peccato chiamare le cose con il loro vero nome, quando sono palesi.
Di qualunque fazione politica siate simpatizzanti, destra , sinistra, centro o movimenti indipendenti e trasversali, facciamo fronte comune contro gli estremismi che non portano mai a niente di buono. Pace.
L’oroscopo settimanale offre spunti interessanti per tutti i segni zodiacali, evidenziando le energie positive e…
Un’indagine scientifica pubblicata negli Stati Uniti lo scorso autunno aveva acceso un allarme: in alcuni…
A tre anni dalla scomparsa di Piero Angela, la Rai dedica un omaggio speciale al…
A un’ora dal cuore della metropoli lombarda, si apre un angolo di storia, natura e…
Nella televisione italiana esistono format che, stagione dopo stagione, riescono a catalizzare l’attenzione del pubblico…
Sono stati fermati a Milano quattro minorenni, tutti sotto i 14 anni, responsabili dell’incidente mortale…