Amici, dispiace molto dovervi dare una brutta notizia, ma tutto quello che avete mai visto sulle mappe del mondo è falso. Lo sappiamo, così suona un tantino drastico, ma quando vedete una cartina del globo terrestre, di solito vedete i continenti nella cosiddetta proiezione di Mercatore, ovvero una elaborazione per raffigurare in un disegno di due dimensioni un oggetto (la Terra), che ovviamente di dimensioni ne ha tre e per giunta di forma sferica, con un rigonfiamento all’altezza dell’equatore e un rimpicciolimento (passateci il termine) ai poli.
La proiezione di Mercatore risale al 1569, quando le mappe servivano principalmente per navigare. Per quello scopo e per quell’epoca poteva andare bene, ma 500 anni dopo suona strano che si usi comunemente una cartina in cui gli Stati raffigurati sono di dimensioni sbagliate.
E invece è così ancora oggi, forse perché suonerebbe troppo strano cambiare l’immagine mentale del nostro pianeta.
Allora come fare a capire la reale grandezza degli stati del mondo? Per esempio, con True Size Map, la mappa interattiva che ti permette di cliccare su una nazione e di trasportarla all’interno della mappa di Mercatone per vederne la vera proporzione in confronto alle altre nazioni.
Prendiamo la nostra Italia: nella galleria qui sotto vi mostriamo come il nostro Stato, che ci sembra sempre così piccolino, in realtà regga il confronto con molti altri Stati che a occhio sembrano più grandi.
Di primo acchito, avreste mai pensato che l’Italia è di gran lunga più grande della Gran Bretagna? Guardando la mappa interattiva, sembra proprio di sì.
Se guardiamo la cartina dell’Europa, sembra sempre che l’Italia sia un’appendice trascurabile in confronto alla grandezza di Germania, Francia o Spagna. Poi, basta spostare il nostro paese nei paesi vicini per vedere che in realtà siamo un bel po’ più grandi di quanto credevamo.
Avere un figlio è una gioia immensa, ma anche una grande responsabilità economica. Proprio per…
Barbara D'Urso ha spiazzato i suoi fan annunciando di aver avuto un problema nel corso…
Prosegue su Canale 5 la programmazione della prima stagione de “La forza di una donna”,…
Una sensazione strana, un rigonfiamento sospetto, un fastidio leggero, dettagli che molti giovani tendono a…
Torino, Milano, Roma, Napoli e Gallarate: l’autunno 2025 si prepara a incantare l’Italia con una…
L’autunno in Italia è la stagione che unisce feste popolari, vendemmia, eventi culturali e paesaggi…