Leggi l’intervista all’inventore della app, Danilo Masotti.
Gli anziani e i cantieri, una storia d’amore a senso unico, fatta di sguardi indiscreti, scorci rubati. Tutto un rapporto basato sul vedo-non-vedo, solo a volte ricambiato. Perché gli anziani sono sempre pronti a diventare umarell, con braccia dietro la schiena e occhio vigile, ma spesso le città non sono disposte ad accettarli. Certo, a volte succede ed è festa grande, come nel caso del pensionato bolognese nominato direttore del cantiere per un giorno a Bologna.
Succedeva non a caso a Bologna, terra natale del termine umarell e del progetto Umarells di Danilo Masotti, che dall’ammirazione per i suoi concittadini più attempati ha fatto nascere un libro, pubblicato poi anche in versione ampliata.
Se i volumi vi sembrano troppo novecenteschi, sappiate che da oggi gli umarell possono tranquillamente definirsi 2.0, perché è arrivata anche l’app di Umarells, che segnala tutti i cantieri attivi in città. Basta geolocalizzarsi e il gioco è fatto: sulla cartina appaiono tanti cavalletti gialli e neri quanti sono i lavori in corso.
Direte: ma il vero umarell è dotato di smartphone? Non lo sappiamo, ma per il momento ci accontentiamo di scaricare l’app (disponibile al momento solo su iOS) e di godercela tutta. Come recita il sito ufficiale: “Cerca i cantieri vicino a te, fai checkin, commenta o lamentati dei lavori e trova tanti altri Umarells come te!”.
Certi percorsi non si misurano con i chilometri percorsi, ma con le emozioni vissute, con…
Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…
Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…
La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…
Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…
La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…