Controlla i lavori per 4 mesi: pensionato nominato direttore del cantiere per un giorno

A Bologna hanno dato il premio Umarell dell’anno a un anziano che ha controllato un cantiere per mesi

Society
di Marco Villa facebook 11 giugno 2015 15:47
Controlla i lavori per 4 mesi: pensionato nominato direttore del cantiere per un giorno

image

Non poteva che succedere a Bologna, città che ha dato all’Italia lo splendido termine umarell, che definisce una altrettanto splendida tipologia umana: il pensionato che osserva i lavori con le mani dietro alla schiena, con sguardo interessato e spesso non molto convinto.

A Bologna, per l’esattezza a San Lazzaro di Savena, un pensionato che da mesi seguiva dei lavori all’aperto è stato nominato direttore onorario di cantiere, grazie alla vittoria del premio Umarell San Lazzaro 2015.

Sembra una cosa inventata, ma è tutto vero e lo dimostra una pagina del sito ufficiale del Comune di San Lazzaro di Savena, in cui viene presentato il progetto Umarell San Lazzaro. Qui il Comune ha invitato i cittadini a inviare immagini di umarell in azione, per poi scegliere il migliore e premiarlo per il suo ruolo di controllo e vicinanza sull’andamento dei lavori in città.

Il vincitore è stato Franco Bonini, premiato per la sua presenza costante su un cantiere e per la foto che lo ritrae protagonista (e che vedete in apertura). Il premio? Al signor Franco è stato dato un caschetto da lavoro e la possibilità di accedere al cantiere per un giorno con la qualifica di direttore. Il sogno di una vita.

umarell logo -1

Non perderti. Iscriviti alla
newsletter
di dailybest.

iscriviti

COSA NE PENSI? (Sii gentile)