Senza categoria

Whatsapp rischia il collasso? Non preoccupatevi, ci sono altre app gratuite per le videochat di gruppo

Ancora nessun allarme da Mark Zukerberg che, comunque, mette le mani avanti: “Le chiamate vocali e video su WhatsApp sono raddoppiate, ben oltre il tradizionale picco annuale dell’app rappresentato da Capodanno. Al momento la situazione non è fuori controllo, tuttavia dobbiamo davvero assicurarci di avere un’infrastruttura all’altezza di questa situazione per poter continuare a fornire il livello di servizio di cui le persone hanno bisogno in un momento come questo”.

Dopo la decisione di Netflix (leggi: Netflix abbassa la qualità dei video in Europa per 30 giorni), YouTube, Amazon Prime Video e altre piattaforme streaming di abbassare la qualità dei loro video per risparmiare circa il 25% della banda dati, arrivano i numeri, condivisi da Facebook con CNET, che dimostrano quanto sia cresciuto il traffico dati in quest’ultima settimana. Un incremento che potrebbe seriamente mettere a rischio la rete Internet italiana se non si continuassero ad adottare le giuste misure.

Facile immaginarselo: per il gruppo Facebook il numero delle persone che partecipa a videochiamate, soprattutto su Whatsapp, è aumentato del 70% e il tempo passato in queste conversazioni è più che raddoppiato. Anche le dirette su Instagram e le videochiamate di gruppo su Messanger potrebbero essere un problema, con il rischio che i server di Facebook vadano letteralmente in tilt.

In generale, dal decreto dell’8 marzo, si è rilevato un incremento del 25% del traffico e “ormai siamo costantemente sopra il terabit al secondo, vuol dire che ci stiamo scambiando mille miliardi di bit al secondo, che corrisponde ad un’enorme quantità di informazioni, è il nostro record storico“, dichiara Valeria Rossi, direttore generale del Milano Internet Exchange, centro di interconnessione dati da dove passa il 20% del traffico nazionale.

Certamente si agirà di conseguenza e sicuramente Zuckerberg correrà ai ripari, per favore niente panico. Nel caso, c’è comunque Skype, Facetime, Zoom, Houseparty, Google Hangouts Meet, Google Duo, Microsoft Teams, Cisco Webex Meetings e molte altre possibilità per continuare a “vedere” i nostri amici, amori, parenti…

 

 

Claudia Mazziotta

Recent Posts

Ho aperto la dispensa e quello che ho trovato è spaventoso: controlla subito se ce l’hai anche tu

Le farfalline della farina, note scientificamente come Plodia interpunctella e comunemente chiamate anche tignola della…

2 ore ago

L’app che ti paga quando fai la spesa: arrotondare a fine mese non è mai stato più semplice

Con l’inflazione ancora al centro dell’attenzione e i costi della vita in aumento, risparmiare durante…

6 ore ago

Scuola, quando iniziano le vacanze di Natale: le date Regione per Regione

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attesa tra studenti e insegnanti per le vacanze di…

8 ore ago

L’unica spiaggia italiana dove il mare è caldo tutto l’anno grazie ai vulcani nascosti

Esiste un angolo d'Italia in cui la natura mostra il suo lato più misterioso. Un…

9 ore ago

Da Lidl ho trovato l’oggetto che riscalda casa senza termosifoni: così risparmio sulla bolletta

Con l'arrivo del freddo e i continui rincari energetici, molti stanno cercando soluzioni alternative per…

11 ore ago

Napoli, 15enne morto dopo aver mangiato sushi: condannato ristoratore, assolto il medico

Quasi quattro anni dopo la tragica morte di Luca Piscopo, il quindicenne deceduto a causa…

12 ore ago