Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Musica

Ecco come sono stati creati gli effetti speciali del video “Wide Open” dei Chemical Brothers

by Sandro Giorello
4 Febbraio 2016
in Musica
0

https://vimeo.com/154038415

La scorsa settimana vi abbiamo presentato il bellissimo video di Wide Open, la nuova traccia dei Chemical Brothers con il featuring di Beck presente nell’ultimo album Born In The Echoes. La regia è della coppia Dom & Nic e ritrae la ballerina Sonoya Mizuno che, muovendosi sulle note della canzone, si trasforma gradualmente in un manichino costruito su un reticolato trasparente, tipico delle strutture delle stampanti 3D.

 

tumblr_o1zt7s4DMm1qav3uso4_r2_540
Un immagine dal video

 

Si tratta di un video molto complesso e decisamente articolato che i due registi hanno affrontato grazie ad un nutrito gruppo di lavoro capitanato dall’esperto di animazione Dave Fleet e dall’artista Suraj ‘Sid’ Harrington-Odedra. È stato pubblicato da poco un video di backstage che spiega meglio come sono riusciti ad ottenere un effetto così fantastico.

 

00000012385
Wide open

 

Il tutto parte dall’idea precisa dei registi di girare l’intero cortometraggio in un unico piano sequenza. La scelta  ha comportato non pochi problemi di messa fuoco – gestiti con una telecamera 3D Arri Alexa e con lenti LDS – ma è stata fondamentale per trasmettere al meglio la transizione dal corpo umano a quello digitalizzato. È stata necessaria una scansione dell’intera stanza – curata dal team  Efficacy4D – al fine di avere più punti per rielaborare, in secondo momento, le immagini.

 

00000012382
La scansione della stanza

 

Il fatto che Sonoya fosse una ballerina eccezionale ha alzato il grado di difficoltà: era impossibile riprodurre digitalmente le sue mosse in maniera perfetta ma, al fine di avere più materiale possibile, le è stato chiesto di indossare una tuta apposta e di ripetere la scenografia ogni giorno e per diverse volte. In più si è deciso di usare anche metodi “vecchia maniera” come distribuire undici GoPro nella stanza e avere così altrettanti punti di vista utili a far lavorare il team dedicato all’animazione grafica.

 

00000012381
La tuta

 

Altrettanto difficile è stato la sovrapposizione della due figure (quella umana su quella digitale): per farlo lo staff ha analizzato i 6,798 frame di cui era composto il video e li ha associati, uno per uno, al disegno digitale grazie alla combinazione di tecniche diverse, tra cui scansioni corporee, modelli 3D e simulazioni di movimento.

Infine c’è stato un lunghissimo lavoro di pulizia dell’immagine: per dare la sensazione che il manichino in cui si trasforma Sonoya fosse realmente trasparente, i tecnici dovevano non solo ricomporre le parti della stanza all’interno delle singole maglie plastiche della struttura ma anche calibrare le rifrazioni della luce e la creare le ombre in modo differente a seconda dei movimenti del manichino nella stanza.

 

tumblr_o1zt7s4DMm1qav3uso1_540
Alcune immagini dal video

 

Il video è frutto di un lavoro meticoloso e altamente qualificato. Dave Fleet alla domanda di The Mill, che gli chiede come sono riusciti ad ottenere un risultato simile, ha risposto con un semplice “Con la pazienza, molta pazienza”.

 

[via themill.com]

Tags: 3D
Sandro Giorello

Sandro Giorello

Next Post

Questa stylist crea acconciature ispirate ai capolavori della pittura

Articoli recenti

  • Scuola, arriva la nuova proposta di legge: “Non più di 20 alunni per classe”
  • Fuori Diluvia? Evita l’errore fatale: così i tuoi vestiti non asciugheranno mai e prenderanno un cattivo odore
  • Il “ritorno” di Luigi Di Maio, la proposta dell’ONU per un incarico importantissimo in Medio Oriente: di cosa si occuperà
  • Basta stare a casa: a Natale e Capodanno tutti vogliono andare qui. Le mete più amate per divertirsi davvero
  • La cattiva abitudine con la carta di credito che ti costa migliaia di euro: non farlo più
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa