TV e Cinema
di Marco Villa 17 Agosto 2016

L’aliante di Nausicaä di Hayao Miyazaki è stato costruito davvero

Ci hanno impiegato dieci anni, ma l’aliante adesso c’è

I mondi di Hayao Miyazaki sono talmente incantati da sembrare irraggiungibili, eppure di continuo scopriamo che alcuni appassionati fanno di tutti per trasformarli in realtà. Dopo il bus di Totoro e la panetteria della strega Kiki, oggi è la volta di un progetto ben più ambizioso: l’aliante di Nausicaä.

Nausicaä è la protagonista di Nausicaä della valle del vento, film del 1984 e primo grande capolavoro di Hayao Miyazaki dopo l’esordio nei lungometraggi di animazione avvenuto cinque anni prima con Lupin III – Il Castello di Cagliostro.

 

nausicaa Compra DVD Nausicaä della valle del vento 7,99 Euro

 

Uno degli elementi più conosciuti del film è proprio l’aliante usato dalla principessa Nausicaä, che è stato ricostruito minuziosamente con un lavoro di dieci anni dall’artista giapponese Kazuhiko Hachiya e da uno staff di ingegneri riunito nel progetto Open Sky.

Il volo di prova si è svolto pochi giorni fa e il risultato è assolutamente sbalorditivo. Il progetto è stato portato avanti da grandissimi appassionati del film, talmente legati a Miyazaki e a Studio Ghibli da rifiutare l’appoggio ufficiale del regista e dello studio per evitare che un eventuale fallimento del proprio lavoro andasse a ledere l’immagine dei loro miti.

FONTE | TheMarySue

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >