Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Web

Fattori chiave per il successo di un eCommerce

by Elisabetta Limone
27/04/2022
in Web
0
Fattori chiave per il successo di un eCommerce

La gestione di un eCommerce è molto complessa e non deve essere sottovalutata da chi desidera avviarne uno. Questo non significa che sia un business sconsigliato o impossibile da gestire, anzi, tutto il contrario. Vista l’imponente crescita del mercato delle vendite online riteniamo sia un business molto interessante sul quale investire.

Proprio per questo è importante tenere a mente che si tratta di un’attività commerciale molto simile a quella fisica in termini di impegni e di costi e che, quindi, richiede attenzioni quotidiane ed il supporto di figure professionali per trarne un reale guadagno.

 

Farsi trovare dai clienti online: strategie e concorrenza

Il primo fattore chiave per il successo di un eCommerce, quindi, è la consapevolezza rispetto alle grandi potenzialità di questo strumento. Abbiamo appena menzionato la crescita impetuosa degli eCommerce sul mercato quale incoraggiante motivazione per imprenditori in cerca di business sui quali investire.

Ebbene, l’andamento positivo delle vendite in rete ha anche un altro risvolto, ovvero quello dell’elevata concorrenza a cui far fronte. Di conseguenza il secondo fattore chiave sarà quello di intraprendere ottime strategie SEO per Ecommerce finalizzate ad ottimizzare il sito web e a migliorarne il posizionamento.

Fattori chiave per il successo di un eCommerce
.

In cosa consiste fare SEO?

La SEO è l’insieme di attività che permettono ad un sito web di crescere in autorevolezza e presenza sui motori di ricerca e comprende sia interventi effettuati direttamente sul sito web che al suo esterno. Da una parte si prefiggerà l’obiettivo di migliorare la qualità dei contenuti in chiave strategica mentre, dall’altra, l’obiettivo sarà sviluppare un’esperienza di navigazione piacevole in modo tale che rispetti i criteri di posizionamento stabiliti dagli algoritmi dei motori di ricerca.

A proposito di qualità dell’esperienza di navigazione è vero che è importante farsi trovare prima dei competitor in rete ma è vero anche che, una volta raggiunto un buon posizionamento ed una certa notorietà bisognerà preoccuparsi del gradimento dei clienti. Questo si caratterizza da una serie di fattori tra cui la chiarezza espositiva e informativa dei prodotti dell’eCommerce che dovranno essere curati nei minimi dettagli a livello di descrizioni, immagini, prezzi e recensioni.

 

Condizioni di vendita ed esperienza d’acquisto

Anche le condizioni di spedizione e vendita dovranno essere opportunamente curate a dovere, magari ingaggiando un esperto capace di settare questa tipologia di funzioni avanzate. Al giorno d’oggi è impensabile offrire un funnel di acquisto confusionario, poco chiaro e di difficile navigazione. Quindi la logistica e la qualità dell’esperienza di acquisto dovranno integrarsi alla perfezione con la gestione del servizio clienti, altro fattore chiave che determinerà il successo di un eCommerce.

Quando entriamo in un negozio reale, infatti, ci aspettiamo di essere serviti alla prima esigenza o domanda e questo è ciò che deve succedere anche per gli acquisti online. In altre parole ti servirà un servizio clienti capace di rispondere tempestivamente alle esigenze del cliente che, per sua natura, sarà portato ad avere una certa diffidenza nei confronti dell’acquisto online.

Il tutto, infine, dovrà essere blindato da sistemi di sicurezza efficienti e di ultima generazione tali da garantire la tutela dei dati personali dei clienti e quelli delle carte di pagamento.

Tags: ecommercenewspromozionale
Elisabetta Limone

Elisabetta Limone

Next Post
Nintendo Switch Sports: vince chi si diverte

Nintendo Switch Sports: vince chi si diverte

Articoli recenti

  • Ultim’ora Rai, la conduttrice di punta più amata approda a Mediaset: cosa condurrà
  • Annalisa si è separata dal marito
  • L’Isola dei Famosi, il primo video prima della messa in onda: retroscena mai visto
  • “Sono in crisi”: coppia storica dello spettacolo al capolinea, l’indiscrezione traumatica per i fan
  • Anticipazioni Ritorno a Las Sabinas: Sempre peggio Don Emilio, che richiama anche le sue due figlie
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001