Ci sono tanti modi per riutilizzare la carta di un giornale: i più bravi possono ottenere sculture bellissime ma anche chi non è un artista può usare i quotidiani già letti in maniera divertente e giocare con i propri figli. Certo non tutti sono così creativi, per questo il designer giapponese Yoshinaka Ono – vincitore di numerosi premi nel campo del design e della pubblicità – ha trovato un modo per portare ad un livello superiore l’idea di riciclo: ha inventato un tipo di carta da cui possono nascere fiori e piante.
Il progetto si chiama Green Newspaper ed è stato adottato dal Mainichi Shinbun, quotidiano del gruppo The Mainichi Newspapers che conta una tiratura di quattro milioni di copie al giorno. La carta è ovviamente riciclata ed formata da una polpa al cui interno sono presenti dei semi. La polpa viene divisa, poi, in singoli fogli e viene stampata con un inchiostro vegetale, totalmente non inquinante.
Potrete vedere germogliare ogni singola pagina del quotidiano semplicemente mettendola a contatto con il terreno e innaffiandola: la si può distendere direttamente per intero o sminuzzarla introducendola nella terra. Dopo qualche giorno compariranno le prime foglioline. Un’idea intelligente per “informarsi e comprendere, al tempo stesso, i problemi del pianeta”.
[via rivistanatura.com]
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…
Il periodo invernale, si sa, favorisce, rispetto ad altre stagioni, la circolazione di virus e…
Nel cuore della Sicilia, tra le colline dell’entroterra, sorge Nicosia, una città ricca di storia…
Nel tribunale di Pavia si è svolto questa mattina l'ultimo episodio dell'incidente probatorio relativo al…