Dalle pagine di questo giornale possono germogliare fiori e piante

Il designer giapponese Yoshinaka Ono ha del tutto rivoluzionato l’idea di riciclo della carta

Ambiente
di Sandro Giorello facebook 9 febbraio 2016 18:11
Dalle pagine di questo giornale possono germogliare fiori e piante

 

Ci sono tanti modi per riutilizzare la carta di un giornale: i più bravi possono ottenere sculture bellissime ma anche chi non è un artista può usare i quotidiani già letti in maniera divertente e giocare con i propri figli. Certo non tutti sono così creativi, per questo il designer giapponese Yoshinaka Ono – vincitore di numerosi premi nel campo del design e della pubblicità – ha trovato un modo per portare ad un livello superiore l’idea di riciclo: ha inventato un tipo di carta da cui possono nascere fiori e piante.

green-newspapers yoshinakaono.com - Green Newspaper

 

Il progetto si chiama Green Newspaper ed è stato adottato dal Mainichi Shinbun, quotidiano del gruppo The Mainichi Newspapers che conta una tiratura di quattro milioni di copie al giorno. La carta è ovviamente riciclata ed formata da una polpa al cui interno sono presenti dei semi. La polpa viene divisa, poi, in singoli fogli e viene stampata con un inchiostro vegetale, totalmente non inquinante.

Potrete vedere germogliare ogni singola pagina del quotidiano semplicemente mettendola a contatto con il terreno e innaffiandola: la si può distendere direttamente per intero o sminuzzarla introducendola nella terra. Dopo qualche giorno compariranno le prime foglioline. Un’idea intelligente per “informarsi e comprendere, al tempo stesso, i problemi del pianeta”.

 

 

FONTE |  rivistanatura.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)