Ambiente

Il Sottosopra non è solo quello di Stranger Things

Probabilmente per gran parte dei nostri lettori il Sottosopra è il mondo spaventoso e infestato da mostri della serie Stranger Things, ma non è così per tutti. Per i siciliani Fabrizio Antonioli e Thalassia Giaccone il Sottosopra è invece il mondo sottomarino, un mondo meraviglioso ricco di vita e di storia.

Fabrizio è un regista e paleoclimatologo, cioè fa le previsioni meteo al contrario: studia il clima del passato in base ai segni che ha lasciato nelle rocce e nell’ambiente, e Thalassia è una geo-naturalista marina e istruttrice subacquea. Insieme hanno deciso di raccontare con un docufilm le meraviglie naturalistiche emerse (costiere) e sommerse (fondali) di 26 siti presenti in Sicilia, unici per la loro biodiversità e per la geomorfologia costiera. Il docufilm non è ancora disponibile, per ora c’è questo coinvolgente trailer con immagini bellissime che ha richiesto numerose ore di riprese subacquee e aree, con un drone:

Il docufilm mostrerà le bellezze delle diverse aree marine protette siciliane, raccoglierà le testimonianze di uomini e donne che hanno messo cuore e anima per divulgare l’importanza di questo territorio e custodirne l’immensa bellezza. Nel documentario verrà raccontata anche la storia più antica, ossia quella geologica che ha prodotto fisicamente questi luoghi: la Sicilia oggi è un’isola, ma in passato si è ritrovata collegata alla Calabria ed Africa, stritolata nella morsa tra la placca africana e quella euroasiatica. Questa morsa ha dato vita a catene montuose e al vulcano più attivo d’Europa e ha generato una varietà di rocce antiche e recenti, con cavità carsiche spettacolari che hanno custodito le tracce delle variazioni del clima e della preistoria.

Thalassia Giaccone contattata via Facebook ha detto: “SottoSopra nasce dal desiderio di far scoprire le coste e il mare siciliano, che è unico e prezioso grazie alla sua straordinaria biodiversità. Noi andremo in questi posti unici e difficili da raggiungere e ve li racconteremo da geologi, da subacquei e da siciliani. Per produrre questo eccezionale docufilm, stiamo cercando fondi e  collaborazioni.

Attualmente il trailer di SottoSopra è in concorso all’EUDIMOVIE 2020, concorso video in occasione della fiera internazionale della subacquea EudiShow, che si terrà a Bologna a fine febbraio e al SicilAmbiente Documentary Film Festival di San Vito Lo Capo previsto a luglio.

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Recent Posts

Certificato medico a distanza: la guida pratica alla novità che semplifica la vita ai lavoratori

Il certificato medico è da sempre uno dei passaggi obbligati per i lavoratori che si…

2 ore ago

Bonus 720 euro in arrivo nel 2026: ecco i requisiti per riceverlo direttamente sul conto

La fine dell’anno è da sempre il momento dei conti e delle prospettive. Si guarda…

16 ore ago

Mercatini, mostre, sagre: gli eventi imperdibili in Italia questo weekend

L’ultimo fine settimana prima di Natale si presenta ricco di appuntamenti imperdibili in tutta Italia,…

18 ore ago

Costa solo 6,99 euro ma sembra molto di più: file interminabili da Eurospin per questo gioiellino

Eurospin si riconferma come punto di riferimento per chi cerca idee regalo originali, funzionali e…

21 ore ago

Vertice nella notte, Maggioranza rischia di spaccarsi: stralcio maxi-emendamento sulle pensioni

Dopo una notte di tensioni e confronti serrati, la maggioranza di governo ha vissuto un…

22 ore ago

Il borgo decantato da Dante nella Divina Commedia: un posto dove il tempo è sospeso

Nel cuore delle Marche, lungo la costa adriatica, si trova un luogo incantato che conserva…

1 giorno ago