Come sappiamo bene, la plastica non è biodegradabile e inquina le acque per anni e anni, avvelenando e facendo morire piante e animali. Nonostante tutto, continuiamo a utilizzare enormi dosi di plastica, che spesso va a finire in fiumi e mari. Le campagne per la prevenzione e la sensibilizzazione non danno i frutti sperati e, mentre il pianeta soffre, sembra che la maggior parte dei suoi abitanti faccia finta di niente.
Che fare in concreto per fermare questa catastrofe? A volte si può iniziare dalle cose più semplici, evitando le buste di plastica mentre si va a fare la spesa, non disperdendo la plastica nell’ambiente e facendo più attenzione in generale. Poi ci sono le soluzioni geniali, quelle che potremmo avere sulla punta della lingua senza mai che vengano in mente.
Una, incredibile nella sua semplicità, è quella messa a punto dalla città australiana di Kwinana: installare le trash trap, cioè delle grosse reti molto resistenti, alla fine del tubo che manda l’acqua e i liquami in mare. Risultato: l’acqua viene filtrata e i rifiuti solidi non finiscono in mare.
Queste trappole sembrano essere molto efficienti, al punto che dopo un utilizzo di 4 mesi, hanno raccolto ben 370 kg di rifiuti e, evento che ha del miracoloso, nessun animale è stato intrappolato nelle reti.
Concludendo: trappole economiche raccogli rifiuti solidi, funzionano, non fanno male agli animali e salvaguardano l’ambiente. Perché non li adottiamo anche noi?
Per info più dettagliate: Stormy Water System, Oldcastle Infrastructure
Il countdown per l'inizio di Ballando con le stelle 2025 è partito e gli occhi…
"Siamo partiti, stavolta non ci fermeremo più”. Con queste parole Maria Elena Delia, portavoce della…
Dopo aver conquistato il pubblico con la sua narrazione coinvolgente e personaggi ben caratterizzati, la…
La Penisola italiana si prepara a vivere una fase meteorologica tipicamente autunnale a partire dalla…
Silvia Toffanin sotto accusa dopo l'ultima puntata di Verissimo, la conduttrice probabilmente non si sarebbe…
Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha appena annunciato un importante piano di immissioni in ruolo…