Come sappiamo bene, la plastica non è biodegradabile e inquina le acque per anni e anni, avvelenando e facendo morire piante e animali. Nonostante tutto, continuiamo a utilizzare enormi dosi di plastica, che spesso va a finire in fiumi e mari. Le campagne per la prevenzione e la sensibilizzazione non danno i frutti sperati e, mentre il pianeta soffre, sembra che la maggior parte dei suoi abitanti faccia finta di niente.
Che fare in concreto per fermare questa catastrofe? A volte si può iniziare dalle cose più semplici, evitando le buste di plastica mentre si va a fare la spesa, non disperdendo la plastica nell’ambiente e facendo più attenzione in generale. Poi ci sono le soluzioni geniali, quelle che potremmo avere sulla punta della lingua senza mai che vengano in mente.
Una, incredibile nella sua semplicità, è quella messa a punto dalla città australiana di Kwinana: installare le trash trap, cioè delle grosse reti molto resistenti, alla fine del tubo che manda l’acqua e i liquami in mare. Risultato: l’acqua viene filtrata e i rifiuti solidi non finiscono in mare.
Queste trappole sembrano essere molto efficienti, al punto che dopo un utilizzo di 4 mesi, hanno raccolto ben 370 kg di rifiuti e, evento che ha del miracoloso, nessun animale è stato intrappolato nelle reti.
Concludendo: trappole economiche raccogli rifiuti solidi, funzionano, non fanno male agli animali e salvaguardano l’ambiente. Perché non li adottiamo anche noi?
Per info più dettagliate: Stormy Water System, Oldcastle Infrastructure
La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…
Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…
A poco più di un mese dal referendum confermativo sulla riforma della giustizia, gli italiani…
Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…
Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…
Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…