Da oggi in Olanda tutti i treni viaggiano grazie all’energia eolica

.

 

Secondo quanto riportato da The Guardian, da oggi tutti i treni delle ferrovie olandesi che si muovono grazie all’elettricità, viaggiano grazie all’energia eolica. Nel 2015, le NS, le ferrovie nazionali in Olanda hanno attuato un piano con l’Eneco, un operatore che fornisce energia, per creare una linea ferroviaria che sia del tutto ecologica, spinta grazie all’energia del vento.

Un piano affascinante anche solo a immaginarlo, vedere i mastodonti di ferro spinti dalle correnti. Beh, la cosa è un po’ meno poetica di ciò che sembra, ma di sicuro impatto per l’ambiente, grazie all’energia immagazzinata dalle pale eoliche.

L’obiettivo sarebbe dovuto essere raggiunto nel 2018 ma è notizia di questi giorni che siano riusciti a farcela un anno prima. Wow, viene da pensare. Sono infatti i primi nel mondo ad avere l’intera linea ferroviaria di stato del tutto ecologica grazie all’energia rinnovabile, in tutte le sue 5,500 tratte giornaliere. I 600,000 passeggeri al giorno, da oggi saranno ancora più felici di usare il treno, visto che è il mezzo meno inquinante con cui spostarsi.

Non è un segreto che l’Olanda sia il paese dei mulini a vento, pochi però sanno che un mulino o una pala eolica che giri per un’ora, può raccogliere energia tale da far viaggiare un treno per più di 190 km.

 

.

Calcoliamo che nei Paesi Bassi c’è un’altissima concentrazione di vento, proprio perché si trova sotto il livello del mare e che le turbine che immagazzinano l’energia del vento sono 2200, si fa presto a capire che l’idea sia stata vincente.

Si prevede infatti che per il 2020, le emissioni nocive dei treni saranno ridotte del 35%. Un bel traguardo di civiltà che vorremmo importare anche in Italia, paese in cui la fonte di energia rinnovabile data dal vento è in forte crescita. Nel 2014 infatti figuravamo al 5° posto in Europa per produzione di energia eolica. È notizia di questi giorni che in Svezia l’energia eolica abbia prodotto elettricità pari a 6 centrali nucleari, senza rischi per l’ambiente e per le forme di vita.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago