Da oggi in Olanda tutti i treni viaggiano grazie all’energia eolica

Un traguardo di ecologia e di civiltà che dovremmo importare anche in Italia

Ambiente
di Simone Stefanini facebook 13 gennaio 2017 12:15
Da oggi in Olanda tutti i treni viaggiano grazie all’energia eolica

 mymodernmet

 

Secondo quanto riportato da The Guardian, da oggi tutti i treni delle ferrovie olandesi che si muovono grazie all’elettricità, viaggiano grazie all’energia eolica. Nel 2015, le NS, le ferrovie nazionali in Olanda hanno attuato un piano con l’Eneco, un operatore che fornisce energia, per creare una linea ferroviaria che sia del tutto ecologica, spinta grazie all’energia del vento.

Un piano affascinante anche solo a immaginarlo, vedere i mastodonti di ferro spinti dalle correnti. Beh, la cosa è un po’ meno poetica di ciò che sembra, ma di sicuro impatto per l’ambiente, grazie all’energia immagazzinata dalle pale eoliche.

L’obiettivo sarebbe dovuto essere raggiunto nel 2018 ma è notizia di questi giorni che siano riusciti a farcela un anno prima. Wow, viene da pensare. Sono infatti i primi nel mondo ad avere l’intera linea ferroviaria di stato del tutto ecologica grazie all’energia rinnovabile, in tutte le sue 5,500 tratte giornaliere. I 600,000 passeggeri al giorno, da oggi saranno ancora più felici di usare il treno, visto che è il mezzo meno inquinante con cui spostarsi.

Non è un segreto che l’Olanda sia il paese dei mulini a vento, pochi però sanno che un mulino o una pala eolica che giri per un’ora, può raccogliere energia tale da far viaggiare un treno per più di 190 km.

 

 pitara

Calcoliamo che nei Paesi Bassi c’è un’altissima concentrazione di vento, proprio perché si trova sotto il livello del mare e che le turbine che immagazzinano l’energia del vento sono 2200, si fa presto a capire che l’idea sia stata vincente.

Si prevede infatti che per il 2020, le emissioni nocive dei treni saranno ridotte del 35%. Un bel traguardo di civiltà che vorremmo importare anche in Italia, paese in cui la fonte di energia rinnovabile data dal vento è in forte crescita. Nel 2014 infatti figuravamo al 5° posto in Europa per produzione di energia eolica. È notizia di questi giorni che in Svezia l’energia eolica abbia prodotto elettricità pari a 6 centrali nucleari, senza rischi per l’ambiente e per le forme di vita.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)