Urban super forest, la nuova città verde che si mimetizza con la natura

.

 

Immaginate una città che si distende su un ecosistema naturale incontaminato. Una metropoli che non può nemmeno essere rintracciata su Google Earth, in quanto capace di mimetizzarsi con quello che è il suo ambiente circostante.

Esiste, ed è dentro Urban Super Forest, il primo progetto di Super Future Group, studio di architetti con base a Graz, in Austria, e composto da Anna Jurkiewicz e Robert Lamprecht. L’opera nasce con l’intento di modificare radicalmente la planimetria dei grandi centri abitati e connessi a questi gli standard del vivere urbano.

Tutto questo è realizzabile – sostiene Super Future Group – grazie alla creazione di una nuova tipologia di edilizia urbana che riduce della metà lo spazio residenziale, lasciando quindi al verde più libertà di crescere attorno a noi.

 

.

 

In che maniera può essere concretizzato il progetto Urban Super Forest? A livello abitativo attraverso l’introduzione di veri e propri habitat forestali immaginati sui tetti di case e palazzi. Gli spazi occupati dalle abitazioni tradizionali vengono condensati, senza che questo causi però gravi e significative alterazioni nello stile di vita delle persone.

Per fare degli esempi pratici, le strutture prefabbricate preposte ad ospitare i nuclei familiari sono dotate di cucina, bagno e zona notte. Tutte gli spazi extra vengono eliminati dall’interno della casa e riconfigurati in zone pubbliche, per l’utilizzo comunitario da parte dei residenti.

Questa modalità di vita, particolarmente incline alle giovani generazioni, garantisce la massima flessibilità dello spazio e minimizza i costi sia a livello economico che di impatto ambientale.

 

.

 

Le infrastrutture vengono realizzate in legno, scelto per la sua natura rinnovabile, e anche in considerazione dello sviluppo di un densa forestazione nelle città. Il tutto ovviamente pensato in maniera verticale, utilizzando le strutture già esistenti come fondamenta.

 

.

 

Se avete voglia di fare un giro dentro Urban Super Forest, fino al 14 agosto trovate il progetto in mostra presso la Haus der Architektur di Graz, visitabile in realtà virtuale.

 

[via designboom]

Marcello Farno

Recent Posts

Arriva Aeternum, il biglietto per i parchi di Paestum e Velia valido per tutta la vita

I Parchi Archeologici di Paestum e Velia inaugurano un’opportunità unica per gli appassionati di storia…

3 giorni ago

C’è un solo modo per pulire il ferro da stiro: così non avrai mai più problemi

Il ferro da stiro è qualcosa di assai utilizzato nelle case italiane. Una vera e…

3 giorni ago

Decreto bollette, arriva il Bonus da 115 euro ma chi potrà richiederlo? Tutti i requisiti necessari

Il Governo italiano ha finalmente approvato il nuovo decreto Energia 2026, che introduce una serie…

3 giorni ago

Docenti e personale ATA, quando arrivano gli arretrati: le novità sugli stipendi

Dopo anni di attesa, il rinnovo del contratto nazionale del comparto Istruzione e Ricerca 2022/2024…

4 giorni ago

Tenta di rapire bimbo al supermercato: Carabinieri arrestano 45enne

Un nuovo episodio di tentato rapimento ha scosso la comunità locale, con un uomo di…

4 giorni ago

Carta del Docente, la sentenza che dà ragione agli insegnanti: cosa cambia adesso

La Carta del Docente si prepara a una nuova fase di ampliamento e riforma, grazie…

5 giorni ago