Urban super forest, la nuova città verde che si mimetizza con la natura

Per immaginare dei modelli sostenibili di vivere urbano

Ambiente
di Marcello Farno 23 giugno 2016 11:59
Urban super forest, la nuova città verde che si mimetizza con la natura

urban super forest

 

Immaginate una città che si distende su un ecosistema naturale incontaminato. Una metropoli che non può nemmeno essere rintracciata su Google Earth, in quanto capace di mimetizzarsi con quello che è il suo ambiente circostante.

Esiste, ed è dentro Urban Super Forest, il primo progetto di Super Future Group, studio di architetti con base a Graz, in Austria, e composto da Anna Jurkiewicz e Robert Lamprecht. L’opera nasce con l’intento di modificare radicalmente la planimetria dei grandi centri abitati e connessi a questi gli standard del vivere urbano.

Tutto questo è realizzabile – sostiene Super Future Group – grazie alla creazione di una nuova tipologia di edilizia urbana che riduce della metà lo spazio residenziale, lasciando quindi al verde più libertà di crescere attorno a noi.

 

urban super forest

 

In che maniera può essere concretizzato il progetto Urban Super Forest? A livello abitativo attraverso l’introduzione di veri e propri habitat forestali immaginati sui tetti di case e palazzi. Gli spazi occupati dalle abitazioni tradizionali vengono condensati, senza che questo causi però gravi e significative alterazioni nello stile di vita delle persone.

Per fare degli esempi pratici, le strutture prefabbricate preposte ad ospitare i nuclei familiari sono dotate di cucina, bagno e zona notte. Tutte gli spazi extra vengono eliminati dall’interno della casa e riconfigurati in zone pubbliche, per l’utilizzo comunitario da parte dei residenti.

Questa modalità di vita, particolarmente incline alle giovani generazioni, garantisce la massima flessibilità dello spazio e minimizza i costi sia a livello economico che di impatto ambientale.

 

urban super forest

 

Le infrastrutture vengono realizzate in legno, scelto per la sua natura rinnovabile, e anche in considerazione dello sviluppo di un densa forestazione nelle città. Il tutto ovviamente pensato in maniera verticale, utilizzando le strutture già esistenti come fondamenta.

 

urban super forest

 

Se avete voglia di fare un giro dentro Urban Super Forest, fino al 14 agosto trovate il progetto in mostra presso la Haus der Architektur di Graz, visitabile in realtà virtuale.

 

FONTE | designboom

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)