A Parigi sorgerà un quartiere sopraelevato con 1000 alberi

Si chiama 1000 Trees e sarà una vera e propria foresta a mezz’aria

Architettura
di Marco Villa facebook 19 febbraio 2016 13:07
A Parigi sorgerà un quartiere sopraelevato con 1000 alberi

quartiere-1000-alberi-parigi Reinventer Paris

 

Nel nome della fusione tra architettura e natura, il passo è breve dal bosco verticale alla foresta sopraelevata. Il primo è l’ormai celeberrimo grattacielo realizzato a Milano dall’architetto Stefano Boeri, la seconda è invece ancora un progetto, ma promette di avere un impatto spettacolare.

Si tratta di un intero isolato all’interno nei pressi di boulevard Pershing, non lontano dall’Arco di Trionfo e vicino al Palais des Congrès: qui verrà realizzata una sorta di astronave che creerà una zona sopraelevata dove verranno costruiti palazzi e soprattutto saranno piantati mille alberi.

Il progetto è dell’architetto giapponese Sou Fujimoto e dello studio OXO, si chiama proprio 1000 arbres e ha vinto il concorso di architettura chiamato in modo molto eloquente Reinventer Paris. E di reinvenzione si tratta, perché questo isolato porterebbe del verde in una zona che di fatto ne è priva.

Nel nuovo isolato sono previsti edifici di edilizia popolare, un centro urbano, asili e aree di relax. E poi la foresta: enorme e bellissima.

FONTE | Inhabitat

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)