Art
di Edoardo De Martinis 18 Dicembre 2017

Il giardino esoterico di villa Durazzo-Pallavicini a Genova è bellissimo

Villa Durazzo-Pallavicini è rimasta intatta come venne realizzata da Alessandro Pallavicini: magia e natura per uno dei parchi più belli d’Italia

 

Se è stato votato il Parco pubblico più bello d’Italia del 2017, un motivo per visitarlo ci sarà. Però qui non si parla solo di mera bellezza, di magnifiche piante e verde curato al minimo dettaglio. Il Giardino di Villa Durazzo-Pallavicini a Genova, infatti, è un parco unico nel suo genere, intriso di esoterismo.

 

 

Tutto nasce con Ignazio Alessandro Pallavicini, un nobile genovese appassionato di architettura ed arti oscure, che ha creato quest’opera itinerante all’aria aperta tra il 1840 e il 1846. Ardente risorgimentalista, incaricato di diverse cariche pubbliche, ma soprattutto appartenente ai locali circoli massonici di Genova. Il suo ruolo a Pegli, quartiere di Genova, è stato fondamentale per valorizzarne turismo ed immagine, legandolo indissolubilmente alla città.

 

 

Quando Alessandro Pallavicini ereditò la proprietà, la sua idea fu subito quella di realizzare un progetto ambizioso, che mise in pratica con l’aiuto di un personaggio della genialità indiscussa, lo scenografo del teatro cittadino “Carlo Felice”, Michele Canzio. Egli era inoltre pittore ed architetto e concentrò il suo estro creativo in questo singolare progetto. Nulla di tutto ciò che si trova in questo parco è stato messo lì per caso, ma è frutto di uno studio ben preciso dei due, dando un’esperienza quasi teatrale a chi lo visita.

 

 

Il giardino è diviso idealmente in tre atti di quattro scene ciascuno, più un prologo iniziale al momento del varco del cancello. Nel primo atto il viaggiatore ha modo di conoscere le diverse sfaccettature della Natura, dalle foreste di agrifoglio alle specie tropicali, fino ad arrivare al selvaggio e primitivo, con la forza di un’impetuosa cascata. Tra le diverse scene di questo atto si può scorgere un vero e proprio parco giochi, attrezzato con gli originali giochi del 19° secolo.

 

 

Il secondo atto abbandona la tematica naturale, concentrandosi sul ritorno alla storia e sul destino dell’uomo. Qui sono le opere architettoniche a farla da padrona, facendo però capire come l’uomo non possa in alcun modo fare a meno della natura.

 

Un post condiviso da Andrea Cargnelutti (@il_socio_patico) in data:

L’ultimo atto è la catarsi, che si svolge nei pressi di un laghetto artificiale, circondato da architetture provenienti da varie etnie del mondo (romani, turchi, cinesi ed egizi). Originariamente vi era un Caronte che portava da una parte all’altro dello specchio i visitatori, mentre ora per motivi di sicurezza questa rappresentazione è limitata a rare occasioni.
Un luogo veramente unico, da visitare per la bellezza oggettiva della natura e delle architetture, ma soprattutto per come riesca a raccontare una storia senza parole, con l’utilizzo unico della forza rappresentativa della natura.

Per tutte le informazioni, l’orario di apertura e il prezzo all’ingresso, potete visitare il sito ufficiale.

FONTE | Luoghi Misteriosi

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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