Girando tra i padiglioni della Biennale Arte 2013, i video-corpo del transformer Ryan Trecartin sono situati nella sezione finale “digitale” dell”Arsenale di Venezia.
Ryan Trecartin (nato nel 1981, Webster in Texas) è un video-artista che attualmente vive e lavora a Los Angeles.
Il Wall Street Journal, nel 2006, ha incluso Trecartin in una selezione dei dieci migliori artisti emergenti degli Stati Uniti tra cui Dash Snow, Rosson Crow, Zane Lewis, e Keegan McHargue. Tra i vari riconoscimenti ricevuti: il New Artist of the Year Award, Annual art Awards, Solomon R. Guggenheim Museum di New York ed il Pew Fellowship per le arti 2009.
Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre e gallerie tra cui : Younger Than Jesus al New Museum di New York, Voice Queer all’ICA di Philadelphia, Arte and Media di Karlsruhe, Whitney Biennial del 2006 e New Galerie di Parigi, mostre personali al The Power Plant di Toronto e presso il Museum of Contemporary Art di Los Angeles.
I video di Ryan Trecartin sono costellati da personaggi bizzarri, gli habitat in cui vivono sono studi televisivi, camere di teenagers viste in webcam e set di spot pubblicitari. Il tutto accompagnato da dialoghi deliranti come in una frenetica chat rooms. I vari generi televisivi: “quiz, talk show, reality, eventi sportivi, mtv videos” vengono distrutti e riassemblati da Ryan Trecartin dando vita a un nuovo transfert allucinato.
I video presentati per la Biennale Arte 2013 sono realizzati da Trecartin con l’aiuto dei suoi collaboratori e di altri artisti, tra cui Fitch e Rhett LaRue. Le opere sono caratterizzate da effetti digitali e colori spinti all’ eccesso, in una visione agghiacciante e incredibilmente “reale” dei nuovi media.
“Inizialmente i lavori di Trecartin circolavano su YouTube, dove erano tutt’altro che fuori luogo.”
Il Bonus Elettrodomestici 2025, previsto dalla Legge di Bilancio e successivamente modificato dal decreto Bollette,…
Esistono segni che si cercano e altri che si evitano. Lo zodiaco, con i suoi…
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…