Abbiamo chiesto a Davide Bramante, uno dei fautori di “Chiamata alle Arti”, di raccontarcela lui la più grande festa dell’Arte e degli artisti mai vista prima in Sicilia (negli ultimi decenni, almeno). Ecco a voi.
Che cos’è “Chiamata alle Arti”?
Chiamata alle Arti è una festa dell’Arte e degli artisti tutti che vede la partecipazione massiccia di circa 100 artisti provenienti dalla città di Siracusa ma anche dal resto della Sicilia.
Com’è nata l’idea? qual è lo spirito che ha animato il progetto? E quale risposta avete avuto dagli artisti e dalla città?
L’idea è nata come esigenza, ma anche come ultima possibilità per tanti giovani artisti che per scelta hanno deciso di fermarsi a vivere in una città splendida che però non ha mai voluto guardare al contemporaneo e ai propri artisti. Una città culturalmente morta adagiata su antichissimi e distantissimi allori, una città deturpata da politici incoscienti che non sanno vedere al di là dei loro futili interessi. La risposta come scrivevo prima è massiccia. Non solo da parte degli artisti ma anche da parte di una miriade di cittadini che quasi quasi si vedono stimolati a creare anche loro qualcosa di artistico grazie all’atmosfera creata dal neonato gruppo.
Che cosa sperate, in futuro, possa portare?
Non so cosa accadrà in città a livello politico, cioè, se servirà a far capire che in un luogo chiamato d’arte, occorre più arte e cultura reale rispetto a quella tanto parlata… Di certo abbiamo scoperto che tanti artisti sentono come noi l’esigenza di fare, creare, mostrarsi e quotarsi. “La musica è cambiata!”
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…