Art
di Cosimo Nesca 31 Luglio 2017

Locus, l’opera di Edoardo Tresoldi (e Iosonouncane) per Derive Festival

Musica e installazione si sono unite nella baia di Sapri

Foto di Roberto Conte  Foto di Roberto Conte

 

Descrivere un profumo con delle foto, render conto di un’immagine con le parole, cogliere la plasticità di un momento -quello ritratto da una scultura, il suo prima e il suo dopo- e metterlo in musica sono tutte esperienze sinestetiche; esperienze, cioè, che passano per almeno due dei cinque sensi e che ridanno due diversi sensi dello stesso oggetto. Mettere in contatto forme d’arte diverse è un modo per azionare questo tipo di esperienze e il risultato è spesso sorprendente, ma sempre affascinante. Come è accaduto con l’incontro tra il cantautore sardo IOSONOUNCANE e l’artista Edoardo Tresoldi, di cui abbiamo parlato più volte per le sue incredibili installazioni realizzate con reti metalliche.

Dal loro incontro è nato un evento speciale all’interno del festival Derive di Sapri. Dal 21 al 23 luglio scorsi, Tresoldi ha realizzato Locus, una particolare versione galleggiante delle sue reti, che hanno avvolto una piccola barca posizionata sul mare: su quella stessa barca, IOSONOUNCANE ha suonato l’ultimo giorno di Derive. Un incontro magico, che ci ha spinto a contattare Edoardo Tresoldi per saperne di più.

 

Ci racconti come è iniziato tutto?
Io e Iacopo non ci conoscevamo personalmente prima di DERIVE. Contattarlo è stata una mia idea perché trovo che le nostre due ricerche artistiche siano affini, anche se appartenenti a sfere semantiche diverse. Antonio Oriente, curatore del festival che prevede eventi site-specific e collaborazioni trasversali tra gli artisti, mi ha supportato e seguito in questa scelta.Il risultato è stata una una sperimentazione condivisa con la regia illuminotecnica di Luca Agnani, di cui luogo e pubblico sono stati parti integranti.

Quest’opera è temporanea?
Locus è un opera temporanea, nata appositamente per DERIVE e per accogliere l’esibizione di IOSONOUNCANE. È esistita solo per i tre giorni dell’evento.

 

Foto di Roberto Conte  Foto di Roberto Conte

 

Perché hai deciso di realizzare una vela?
Quello che mi interessava non era tanto il soggetto, ma un elemento che fosse attinente alla baia di Sapri, luogo dalla bellezza mozzafiato. La vela è un elemento immaginario su cui sono intervenuto seguendo le mie linee di ricerca attraverso tagli, scomposizioni e contaminazioni con il paesaggio circostante. Sono interessato più alle ricerche artistiche che a progetti specifici. Seguo ciò che esprime parallelismi a livello compositivo con la mia ricerca visiva e il legame con i luoghi.

Quando tempo ti è servito per pensarla e realizzarla? 
Un mese. Sono stato affiancato dal mio team di collaboratori e amici con cui lavoro da diverso tempo​, composto da quattro persone, e da alcuni sapresi che si sono sentiti coinvolti fin da subito e che ringrazio.

 

Foto di Roberto Conte  Foto di Roberto Conte

 

 

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Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Il bellissimo unicorno tutto righe di Andrea Minini  è una serigrafia ad 1 colore, di dimensioni 50x70 cm
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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