Art
di Simone Stefanini 11 Luglio 2016

Questi ritratti sono stati realizzati con una macchina fotografica vecchia di 160 anni

I soggetti dei ritratti tengono in mano le loro foto stampate su vetro, per un effetto straordinario

giles-clement-anteprima mymodernmet.com - © Giles Clement

 

Oggi siamo talmente abituati ai filtri preinstallati su Instagram o sulle altre app di fotografia digitale da non ricordarci quasi più che gli stessi filtri in realtà non sono altro che un modo per ricreare l’effetto di una stampa vintage, che sia degli anni ’70, degli anni ’30 o addirittura degli albori della fotografia, sperando di inseguire il risultato di uno scatto realizzato con una macchina fotografica vecchia.

Giles Clement è una fotografa di Nashville, USA, che ama scattare con l’attrezzatura fotografica originale di un’altra epoca, per creare ritratti meravigliosi senza utilizzare il fotoritocco.

Le foto che vedete qui sotto sono state scattate grazie a una macchina fotografica di più di 160 anni fa, utilizzando le tecniche chiamate ferrotipia e ambrotipia, molto popolari negli anni tra il 1850 e il 1860. Queste tecniche sono veramente elaborate e ogni immagine richiede più di 10 minuti prima di essere catturata.

La ferrotipia stampa le immagini su lastre di metallo, ferro o alluminio, mentre l’ambrotipia stampa su lastra di vetro, proprio come nelle foto che vedrete in questa galleria.

Qui sotto potete vedere come Giles scatta una foto, con le macchine che siamo soliti vedere nei film in costume. Il risultato è straordinario, austero e oscuro, nonostante i soggetti fotografati necessitino un sacco di luce.

© Giles Clement mymodernmet.com

 

Nel suo blog su Instagram, Giles spiega che vive ogni foto come una sfida e che, nonostante stia scattando con questa tecnica da ormai 16 anni, ogni volta che riesce a creare un’immagine perfetta, ha una vera e propria iniezione di adrenalina.

© Giles Clement mymodernmet.com

 

Quelle che vedete qui sono foto stampate su lastre di vetro, tenute in mano dai soggetti delle stesse foto. Una giustapposizione surreale in cui le persone si fondono con la propria immagine, per indagare sulla propria identità.

© Giles Clement mymodernmet.com

 

FONTE | My Modern Met

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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