MP5 artista Roma
Art
di Sandro Giorello 29 Settembre 2016

Riempire gli spazi: le bellissime opere di MP5

Nei suoi lavori ci spinge a interpretare la società che ci circonda, con uno stile tra il fumetto e la street art. L’abbiamo intervistata

mp5-roma MP5 artista Roma www.mpcinque.com Dog Star, MP5

 

MP5 è una giovane artista romana che, da tempo, si è fatta notare per i suoi lavori. Tratto netto e marcato, colori piatti e omogenei. Compone figure – spesso uomini o donne –  capaci di trasmettere un’inquietudine molto particolare.

Negli anni si è approcciata ai formati più diversi, a partire dai fumetti fino a grandi opere murali, ora in molti la considerano una street artist ma, in realtà, il suo è un progetto molto più ampio.

Mi occupo di arte visiva, il media che utilizzo dipende sempre dal tipo di progetto a cui sto lavorando in quel momento” – commenta MP5 – “Tutto parte dall’idea, il media da utilizzare viene in un secondo momento. Dieci anni fa venivo accostata al fumetto, ora alla street art, ma non mi hanno mai interessato queste etichette”.

 

Il tuo stile è decisamente riconoscibile: usi tratti netti e colori omogenei, spesso bianco e nero. Come ci sei arrivata?
Mi hanno sempre colpita gli artisti che riuscivano a creare atmosfere e suggerire messaggi con pochi tratti semplici e usando pochi colori. L’uso del bianco e nero può sembrare semplice a prima vista, ma ovviamente non lo è. Riuscire a trovare il giusto equilibrio del pieno e del vuoto, del bianco e del nero a seconda dell’intento, richiede tempo. Sono due decenni che questa ricerca pervade il mio lavoro.

Sai essere veloce ed estemporanea o anche il disegno più semplice richiede molto lavoro di studio e di preparazione?

Ci sono progetti che prendono forma e che vedono la luce in pochissimo e tempo ed altri, invece, che richiedono più lavoro e incontrano parecchi ostacoli nel cammino. In generale cerco di non lasciare mai nulla al caso, i dettagli sono più importanti dell’opera generale.

 

mp5-street-art-roma19 MP5 artista Roma www.mpcinque.com Radice del male, MP5

 

Un’altra caratteristica spesso presente nei tuoi lavori è spingere chi li guarda ad una riflessione su determinati temi sociali e politici. Quanto è importante per te questo aspetto?

Mi interessa rappresentare le ambiguità del contemporaneo, spingendo il fruitore a fare una buona parte del lavoro nella lettura critica dell’opera e della realtà.

La cosa più difficile in tal senso qual è?

Il pubblico, in generale, cerca delle immagini facili da condividere e a volte succede che la sua sia una lettura veloce, che si fermi allo strato più superficiale. La lettura di un’immagine dipende non solo dall’immagine in sé ma dal contesto nella quale viene collocata.

 

 

Ci racconti brevemente Phantasmagorica, il progetto realizzato insieme al compositore Teho Teardo e andato in scena allo Short Theatre di Roma a inizio mese?
Phantasmagorica è un progetto ideato per il teatro, dove lo spazio teatrale è pensato come uno spazio dell’inconscio e dove le immagini si possano animare e danzare sulle note della musica di Teho. Phantasmagorica è l’omaggio ad un teatro del passato fatto di trucchi e gesti volti a provocare lo stupore o la paura. Era il teatro delle apparizioni, della lanterna magica, delle illusioni. Qui la proiezione delle immagini e l’esecuzione musicale e il buio, invitano il pubblico in una dimensione sospesa, la messa in scena di uno spettacolo d’illusionismo, o dello spazio della nostra mente. Dopo questo debutto ci stiamo preparando per le date europee.

Ci sono degli artisti che ti hanno davvero influenzato e che puoi considerare fondamentali nel tuo percorso?
Credo di avere avuto e di avere tuttora tantissimi riferimenti, spesso involontari. Sono io stessa una collezionista di libri d’arte, fumetti, dvd e stampe da quando ero piccola. Ho sempre amato il fumetto underground Americano degli anni ’70 e ’80, il cinema noir degli anni ’50/’60, i libri di Paul Auster, il cinema di Haneke, di Aldrich, la pittura espressionista e quella murale e politica di inizio ‘900, il costruttivismo russo… l’elenco è lungo. E tutta la mia formazione è un continuo mash-up.

Mentre se ti chiedessi qual è oggi il nuovo nome della street art su cui puntare, mi sapresti rispondere?
Più che artisti specifici ci sono delle opere che sono molto interessanti, il genere installativo è quello che mi entusiasma di più. Molti artisti italiani in questo momento stanno sperimentando in questa direzione.

 

Le bellissime opere di MP5 MP5 artista Roma www.mpcinque.com Una videoinstallazione di MP5


Qual è la cosa più bella del tuo lavoro?
Il cambiamento. Non sapere mai con quale media e in che contesto lavorerò nel progetto successivo.

La più brutta?

L’incertezza.

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Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Agricane Serigrafia di DEM

Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Il bellissimo unicorno tutto righe di Andrea Minini  è una serigrafia ad 1 colore, di dimensioni 50x70 cm
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Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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