Col termine Belle Époque si indica il periodo dall’ultimo ventennio dell’Ottocento fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale, specialmente a Parigi. L’epoca bella si chiama così perché in quegli anni, i progressi tecnologici hanno portato a un benessere diffuso, grazie a cinema, radio automobile, illuminazione elettrica, telefono e un sacco di altre comodità.
È stato un periodo di pace e prosperità, che si riflette nell’arte decorativa e nelle illustrazioni delle pubblicità ed degli eventi speciali del tempo. Il processo di litografia si è sviluppato in modo da poter produrre velocemente le stampe a colori, a un prezzo accessibile.
Grazie a questa tecnica, ogni evento o prodotto poteva permettersi il suo poster a colori, stilizzato secondo al moda del tempo.
I poster erano creati da artisti ancora oggi ricordati per la loro maestria, come Alphonse Mucha, Jules Chéret, Eugène Grasset e Henri de Toulouse-Lautrec. Grazie alla loro fama, hanno reso la Belle Époque l’Età d’oro dei poster. Ma questi manifesti non si fermavano solo al confine francese: la moda del manifesto si è estesa fino all’Europa occidentale, all’Inghilterra e persino agli Stati Uniti.
In un’epoca di pace e innovazione, i popoli civilizzati del mondo si sono scoperti avidi di arte, fotografia, film, riviste, biciclette, automobili, assenzio, caffè, sigarette e viaggi intorno al mondo.
Che lo chiamiate Belle Époque, tardo periodo Vittoriano o Età dell’Oro, quel periodo è stato incredibilmente positivo per la nostra società e al tempo, nessuno avrebbe mai creduto che di lì a poco, una guerra devastante l’avrebbe spazzato via per sempre. Un bel monito a vivere al meglio la vita, non trovate?
Per respirare un po’ dell’atmosfera magica della Belle Époque, guardate o scaricate gratuitamente tutti i poster in alta definizione su Flickr.
Ehrwald, con i suoi 994 metri di altitudine, è un piccolo comune di circa 2.600…
Il test della seduta e alzata, sviluppato dalla Gama Filho University di Rio de Janeiro,…
Un regista amato per il suo essere una persona generosa e disponibile, così lo hanno…
In Italia si rafforza la lotta contro le aggressioni al personale scolastico, con provvedimenti più…
Nel quotidiano affrontiamo spesso il dilemma di quale temperatura dell'acqua sia più efficace per eliminare…
Il fascino della Terra di Mezzo continua a esercitare un richiamo irresistibile per gli appassionati,…