Art
di Simone Stefanini 18 luglio 2017

Scarica gratis in alta definizione 200 poster della Belle Époque dal 1880 al 1918

La Belle Époque è stata l’età d’oro dei poster e dei manifesti, che oggi potete scaricare in alta definizione

 

Col termine Belle Époque si indica il periodo dall’ultimo ventennio dell’Ottocento fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale, specialmente a Parigi. L’epoca bella si chiama così perché in quegli anni, i progressi tecnologici hanno portato a un benessere diffuso, grazie a cinema, radio automobile, illuminazione elettrica, telefono e un sacco di altre comodità.

È stato un periodo di pace e prosperità, che si riflette nell’arte decorativa e nelle illustrazioni delle pubblicità ed degli eventi speciali del tempo. Il processo di litografia si è sviluppato in modo da poter produrre velocemente le stampe a colori, a un prezzo accessibile.

Grazie a questa tecnica, ogni evento o prodotto poteva permettersi il suo poster a colori, stilizzato secondo al moda del tempo.

I poster erano creati da artisti ancora oggi ricordati per la loro maestria, come Alphonse Mucha, Jules Chéret, Eugène Grasset e Henri de Toulouse-Lautrec. Grazie alla loro fama, hanno reso la Belle Époque l’Età d’oro dei poster. Ma questi manifesti non si fermavano solo al confine francese: la moda del manifesto si è estesa fino all’Europa occidentale, all’Inghilterra e persino agli Stati Uniti.

In un’epoca di pace e innovazione, i popoli civilizzati del mondo si sono scoperti avidi di arte, fotografia, film, riviste, biciclette, automobili, assenzio, caffè, sigarette e viaggi intorno al mondo.

 

 flickr

 

Che lo chiamiate Belle Époque, tardo periodo Vittoriano o Età dell’Oro, quel periodo è stato incredibilmente positivo per la nostra società e al tempo, nessuno avrebbe mai creduto che di lì a poco, una guerra devastante l’avrebbe spazzato via per sempre. Un bel monito a vivere al meglio la vita, non trovate?

Per respirare un po’ dell’atmosfera magica della Belle Époque, guardate o scaricate gratuitamente  tutti i poster in alta definizione su Flickr.

 

 flickr

CORRELATI >