Da Jeeg Robot a Darth Vader, le fantastiche sculture pop in marmo di Kiddo

Alcune sculture di Carlo Kiddo Nannini

 

Quante volte avreste voluto una scultura nel vostro salotto buono, che vi qualificasse immediatamente come nerd fatti e finiti? Non stiamo parlando di action figure di plastica da colorare, ma di vere e proprie sculture classiche, da far campeggiare fiere in una teca o sopra un mobile di un certo pregio. A noi piacerebbero tantissimo e la cosa più bella in assoluto è che sono possibili.

Quelle che vedete, infatti sono state create da Carlo Kiddo Nannini, uno scultore fiorentino, titolare della bottega artigiana marmista di famiglia, che ama produrre sculture ispirate al mondo del fumetto, dei videogiochi, dei giocattoli e dei cartoni animati, che diventano così dei veri e propri monumenti alla cultura pop contemporanea. Citando dalla sua biografia

“Mi sorprende che nessuno abbia mai pensato di far loro un monumento, ed è quello che per me è diventato un vero e proprio bisogno: dargli forma nella rappresentazione che ritengo la più alta, la scultura in materiale lapideo. Poterli osservare finalmente a grandezza naturale, esplorarli in tutte e sei le dimensioni mentre escono dal loro bozzolo di pietra o marmo è il godimento più grande di un bambino che passava le ore a rigirarsi fra le mani un pupazzo di plastica calamitato cercando di cogliere nelle forme aliene una funzione occulta. Poter toccare con mano qualcosa che non si pensava potesse appartenere al mondo reale, dare forma a ciò che era fatto di sole luci e colori. Visto che siamo condannati a non poter entrare nel loro mondo, li ho portati nel nostro.”

Guardate qui sotto, ce n’è per tutti i gusti: Goldrake, il mattoncino LEGO, il carro armato di Risiko, Homer Simpson, l’ippopotamo della Lines e tutte le altre icone post moderne.

Abbiamo fatto qualche domanda a Carlo Nannini in merito alla sua produzione e abbiamo scoperto un personaggio piuttosto particolare, contando il fatto che ci parla di se stesso in terza persona.

 

Parlaci di te
Carlo Nannini, classe ’71, nasce e vive a Fiesole Firenze dove lavora come marmista dal 1993. Grande appassionato di fumetti e ogni genere di cultura pop inizia i primi lavori di scultura nel ’98 producendo un busto di Homer Simpson. Da allora non si è più fermato e ha continuato ad approfittare di ogni momento libero per immortalare nella forma artistica più alta,  la scultura in marmo e pietra,  i soggetti popolari di cartoni, videogiochi, action figures.

 

Darth Vader

 

Hai una formazione classica?
Non ha formazione classica ma tanti anni di gavetta in laboratorio di marmista. Dalla manualità acquisita con l’esperienza e la voglia di sperimentare e mettersi alla prova è scaturita la capacità di realizzare sculture a tutto tondo e bassorilievi.

 

Il mattoncino LEGO

 

Quali sono i materiali che scolpisci?
Kiddo scolpisce soprattutto marmo bianco di Carrara  o pietra serena, ma spesso il materiale è dettato dal soggetto o dal pezzo di scarto trovato  in laboratorio.

 

Goldrake

 

Personalmente ho adorato il Force Commander dei Micronauti, veri e propri giocattoli di culto dei primi anni ’80. Dì la verità, sei un nerd?
“Se essere un nerd significa essere persone attente, gentili e interessate alla cultura, voglio senz’altro essere uno di loro “, sostiene Carlo Kiddo Nannini.

 

Force Commander

 

Visto il prepotente ritorno alla ribalta di Jeeg Robot, quando ne scolpirai uno?
Recentemente, visto l’antico amore e il recente ritorno in auge, sta ultimando un Jeeg robot in marmo bianco. Sinceramente, non vede l’ora di vederlo finito.

 

La lavorazione di Jeeg Robot
Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Fuori Diluvia? Evita l’errore fatale: così i tuoi vestiti non asciugheranno mai e prenderanno un cattivo odore

Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…

43 minuti ago

Il “ritorno” di Luigi Di Maio, la proposta dell’ONU per un incarico importantissimo in Medio Oriente: di cosa si occuperà

Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…

2 ore ago

Basta stare a casa: a Natale e Capodanno tutti vogliono andare qui. Le mete più amate per divertirsi davvero

Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…

3 ore ago

La cattiva abitudine con la carta di credito che ti costa migliaia di euro: non farlo più

La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…

8 ore ago

Umidità negli armadi e nei piccoli spazi: 3 ingredienti casalinghi l’assorbono come per magia

Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…

18 ore ago

Mediaset, Striscia non torna più? La Ruota della Fortuna chiude le porte dell’access prime time

Che fine ha fatto Striscia la Notizia? E' questa la domanda che si pongono i…

22 ore ago