Art
di Simone Stefanini 31 Gennaio 2018

C’è un movimento a Berlino che trasforma le svastiche sui muri in disegni carini

svastiche berlino sobadsogood

Le svastiche sui muri fanno schifo, senza se e senza ma.

Il 27 gennaio è la Giornata internazionale della Memoria, un giorno tutto dedicato alle vittime dell’Olocausto. La sua importanza è viva oggi più che mai, con l’ondata di ritorno del nazifascismo, delle politiche di ultra destra, xenofobe e razziste che prendono piede in tutto il mondo.

Uno dei malcostumi più frequenti che troviamo andando in giro per le città sono le svastiche sui muri, fatte a bomboletta da chi a lezione di storia non c’è mai andato. Non solo in molti paesi disegnare il simbolo del nazismo è reato, ma è anche un’evidente bruttura, offensiva alla memoria e al decoro urbano. A Berlino, poi, i graffiti con la svastica hanno una valenza ancora più drammatica.

 

Per fortuna c’è chi ha voglia di ripulire le strade usando l’ironia e la creatività contro l’orrore. Un movimento chiamato #PaintBack che trasforma la croce uncinata in disegni carini e inoffensivi.

 

Il progetto è nato qualche anno fa dall’artista Ibo Omari di Die Kulturellen Erben. Gli è venuto proprio naturale cambiare i connotati alle svastiche che apparivano come funghi nel suo vicinato. Così facendo, ha lanciato una moda che continua ancora oggi.

 

Le svastiche, dopo il trattamento del movimento #PaintBack, diventano gufi, farfalle, coniglietti, gattini, fiorellini e giocattoli. Una bella dose d’ironia sopra la cattiveria di chi, ancora oggi, crede che disegnare una svastica per strada sia figo.

https://www.instagram.com/p/BLWFWR4hnes/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=embed_ufi_test

Una moda che vale la pena importare, per rendere le mura delle nostre città libere dall’orrore.

 

https://www.instagram.com/p/BXSY72snn8n/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=embed_ufi_test

https://www.instagram.com/p/BY0NlRSB5Gw/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=embed_ufi_test

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >