Quando un villaggio perde di attrattività turistica, bisogna in qualche modo correre ai ripari ed inventarsi qualcosa. Quello che ha fatto questa cittadina giapponese certamente è singolare, ma il risultato è davvero straordinario.
Inakadate è un villaggio giapponese della prefettura di Aomori, e dai primi anni ’90 ha attuato questa strategia per attirarsi gli occhi dei turisti in visita nel paese del Sol Levante. Le risaie dei contadini locali sono passate dall’essere delle anonime distese verdi di piante a vere e proprie opere d’arte a grandezza naturale.
Prima di iniziare a colorare le piante di riso, dei designer sviluppano un concept a computer, così da poter ricreare al meglio l’idea e darle la giusta prospettiva. Poi, la zona di disegno viene suddivisa in più aree, così da rendere il lavoro più agevole per gli autori.
Il lavoro non è per nulla semplice, visto che un’opera può impiegare fino a 3 mesi di tempo per essere realizzata. Quanta pazienza!
La prospettiva viene calcolata a partire da un punto di osservazione privilegiato, dalla quale si può godere al meglio della vista sulle coloratissime risaie.
Ogni anno oltre 100 mila turisti raggiungono la cittadina per visitare queste meravigliose “tele di riso”, suscitando sorpresa anche nell’Imperatore e nell’Imperatrice del Giappone, in visita nel settembre 2014.
[via SoBadSoGood]
In attesa del decreto definitivo atteso entro il 30 gennaio, si delineano le novità più…
Le speranze degli ultimi giorni diventano realtà: Alberto Trentini e Mario Burlò sono finalmente liberi.…
Le micro strategie quotidiane che stanno cambiando il modo di giocare a Pokémon Go Pokémon…
Nel piccolo paese di Montecalvo in Foglia, in provincia di Pesaro Urbino, un caso di…
Dopo il recente via libera dell’Unione europea all’accordo di libero scambio con il Mercosur, il…
Nei prossimi giorni, il mondo della scuola italiana sarà interessato da uno sciopero che coinvolgerà…