Art
di Edoardo De Martinis 4 Ottobre 2017

In questo villaggio del Giappone le risaie sono diventate opere d’arte

Ecco come un villaggio giapponese ha trasformato un’anonima risaia in una gigantesca tela da disegno

 

Quando un villaggio perde di attrattività turistica, bisogna in qualche modo correre ai ripari ed inventarsi qualcosa. Quello che ha fatto questa cittadina giapponese certamente è singolare, ma il risultato è davvero straordinario.

Inakadate è un villaggio giapponese della prefettura di Aomori, e dai primi anni ’90 ha attuato questa strategia per attirarsi gli occhi dei turisti in visita nel paese del Sol Levante. Le risaie dei contadini locali sono passate dall’essere delle anonime distese verdi di piante a vere e proprie opere d’arte a grandezza naturale.

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Prima di iniziare a colorare le piante di riso, dei designer sviluppano un concept a computer, così da poter ricreare al meglio l’idea e darle la giusta prospettiva. Poi, la zona di disegno viene suddivisa in più aree, così da rendere il lavoro più agevole per gli autori.

 

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Il lavoro non è per nulla semplice, visto che un’opera può impiegare fino a 3 mesi di tempo per essere realizzata. Quanta pazienza!

 

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La prospettiva viene calcolata a partire da un punto di osservazione privilegiato, dalla quale si può godere al meglio della vista sulle coloratissime risaie.

 

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Ogni anno oltre 100 mila turisti raggiungono la cittadina per visitare queste meravigliose “tele di riso”, suscitando sorpresa anche nell’Imperatore e nell’Imperatrice del Giappone, in visita nel settembre 2014.

FONTE | SoBadSoGood

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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