Terremoto in Bangladesh, crolli, vittime e feriti a Dhaka. Scosse anche nel nord est del paese. Sisma avvertito in India
Una scossa violenta nelle prime ore del mattino in Bangladesh. Sisma di magnitudo tra 5.5 e 5.7 che ha provocato crolli in diverse strutture civili della città di Dacca e nella parte nord est del paese. Diversi i morti, decine di feriti, panico con la gente che ha lasciato le proprie abitazioni ed è corsa in strada.
Secondo i dati forniti dagli esperti dell’Usgs, il servizio geologico degli Stati Uniti e anche l’Ingv in Italia, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sarebbe confermato che l’epicentro è nel nord est del paese a 30 chilometri di Dacca, la capitale. L’ipocentro invece a 15 chilometri di profondità. Crolli anche nel distretto di Narsingdi, una delle città più densamente popolose del paese e famosa per il suo distretto del tessile.
Gli uomini della Mezza Luna Rossa locale sono intervenuti in pochi minuti ed è una corsa contro il tempo per cercare di salvare quante più vite possibili. Il bilancio è provvisorio dicono i soccorritori, con il timore che possa aumentare. Al momento tre morti accertate, diversi i feriti ma sono molte le strutture che hanno ceduto. Bisogna scavare sotto le macerie per capire se e quanti altri corpi ci sono ed il tempo è molto poco.
La gente è corsa per le strade sotto shock. Grida, pianti e molta paura. Dalle prime testimonianze si parla di una scossa che avrebbe avuto una durata di trenta secondi. Evacuate scuole, uffici e negozi. Sisma avvertito anche in India, panico anche a Calcutta. Anche lì i cittadini sono corsi in strada in preda la panico.
Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha disposto l’allontanamento dei tre figli di una famiglia…
Nel cuore della Calabria, a breve distanza dalle acque cristalline della Costa Ionica, sorge un…
Nel cuore delle Langhe, una delle aree più suggestive e ricche di storia del Piemonte,…
Continua l'attività di controllo da parte del Ministero della Salute rivolta alla tutela della salute…
Dopo un’attesa segnata da incertezze e ricorsi, la piattaforma Carta del Docente è stata riaperta…
Con l’arrivo della stagione fredda, la gestione dei costi energetici è diventata una priorità per…