Ecco il volto dell'uomo che nel mantovano si è travestito per fingersi la madre morta e incassare la pensione
Ha atteso che la carta d’identità della donna morta fosse scaduta. Quando il figlio si è presentato all’anagrafe per il rinnovo, travestito con gli abiti della defunta e con il taglio di capelli identico, è stato scoperto. Tradito da un particolare che non aveva considerato. L’uomo che ha perpetrato la frode all’Inps per tre anni è un infermiere di 57 anni di Borgo Virgilio, comune del mantovano.
Stando alla ricostruzione degli investigatori la madre sarebbe morta per cause naturali nel 2022. Da allora il figlio avrebbe intascato la pensione senza averne il diritto. L’uomo un infermiere 57enne, non ha mai informato nessuno e nemmeno l’Inps del decesso dell’anziana. Così per tre anni ha intascato il dovuto della donna fino a quando sono scaduti i documenti della defunta ed è stato necessario rinnovarli. Passaggio fondamentale per continuare a incassare la pensione della madre che, come da prassi, viene accreditata sul suo conto corrente.
Per rinnovare la carta d’identità scaduta, l’uomo si è travestito con gli abiti della madre, stesso taglio di capelli, pensava che la somiglianza, notevole, come si vede nelle foto diffuse dal Corriere della Sera, bastasse ad ingannare i dipendenti dell’anagrafe al Comune di Borgo Virgilio, 15mila anime nel mantovano. Qualcosa però è andato storto. La prontezza dei dipendenti comunali ha fatto saltare il piano dell’indagato. Hanno notato il dettaglio del collo: non era quello della signora deceduta, né tantomeno quello di una donna. Dì lì l’uomo è stato incastrato.
La dipendente comunale che ha notato il dettaglio con una scusa gli avrebbe chiesto di tornare il giorno dopo. Quando l’uomo, ignaro che era stato coperto, si è presentato agli sportelli comunali ma questa volta ad attenderlo c’erano anche gli agenti della polizia locale. Quando si è reso conto che ormai la truffa era stata scoperta, il 57enne ha avuto un malore. E’ indagato a piede libero, la Procura di Mantova lo accusa di truffa all’Inps, falso ideologico, occultamento di cadavere e sostituzione di persona.
In questa vicenda non solo la truffa ma anche l’orrore. C’è anche una macabra scoperta: l’hanno fatta gli investigatori quando sono entrati nell’abitazione dell’uomo. Nel salone davanti ad un muro c’era il corpo mummificato della madre morta. Gli inquirenti sostengono che l’uomo essendo a conoscenza delle tecniche su come si conserva il corpo di un defunto abbia messo in pratica la procedura della mummificazione. Attesa per l’autopsia sul corpo della donna che dovrà accertare, tra gli altri, le cause e la data esatta della morte della signora.
Nel cuore della Calabria, una delle mete italiane più affascinanti continua ad attrarre viaggiatori in…
Il governo italiano si prepara a fissare la data del referendum sulla riforma della giustizia,…
Una tragica scoperta ha scosso la quiete della frazione Campagna di Lonato del Garda, in…
Eurospin è uno dei discount che assicurano risparmio e prodotti di qualità. Sono tanti i…
Se sei appassionato di cucina o stai cercando un modo per rinnovare il tuo elettrodomestico…
La riforma della retribuzione dei docenti rappresenta uno degli snodi chiave nella strategia del governo…