Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Cronaca

Si finge la madre morta per 3 anni e intasca la pensione: in casa la macabra scoperta

Il corpo della donna mummificato e conservato nell'abitazione

by Raniero Altavilla
24 Novembre 2025
in Cronaca
Borgo Virgilio, provincia di Mantova: si finge la madre morta per incassare la pensione

Ecco il volto dell'uomo che nel mantovano si è travestito per fingersi la madre morta e incassare la pensione

Ha atteso che la carta d’identità della donna morta fosse scaduta. Quando il figlio si è presentato all’anagrafe per il rinnovo, travestito con gli abiti della defunta e con il taglio di capelli identico, è stato scoperto. Tradito da un particolare che non aveva considerato.  L’uomo che ha perpetrato la frode all’Inps per tre anni è un infermiere di 57 anni di Borgo Virgilio, comune del mantovano.

Borgo Virgilio, provincia di Mantova: si finge la madre morta per incassare la pensione
Ecco il volto dell’uomo che nel mantovano si è travestito per fingersi la madre morta e incassare la pensione

La ricostruzione della frode

Stando alla ricostruzione degli investigatori la madre sarebbe morta per cause naturali nel 2022. Da allora il figlio avrebbe intascato la pensione senza averne il diritto. L’uomo un infermiere 57enne, non ha mai informato nessuno e nemmeno l’Inps del decesso dell’anziana. Così per tre anni ha intascato il dovuto della donna fino a quando sono scaduti i documenti della defunta ed è stato necessario rinnovarli. Passaggio fondamentale per continuare a incassare la pensione della madre che, come da prassi, viene accreditata sul suo conto corrente.

Per rinnovare la carta d’identità scaduta, l’uomo si è travestito con gli abiti della madre, stesso taglio di capelli, pensava che la somiglianza, notevole,  come si vede nelle foto diffuse dal Corriere della Sera, bastasse ad ingannare i dipendenti dell’anagrafe al Comune di Borgo Virgilio, 15mila anime nel mantovano. Qualcosa però è andato storto. La prontezza dei dipendenti comunali ha fatto saltare il piano dell’indagato. Hanno notato il dettaglio del collo: non era quello della signora deceduta, né tantomeno quello di una donna. Dì lì l’uomo è stato incastrato.

L’uomo scoperto: le accuse

La dipendente comunale che ha notato il dettaglio con una scusa gli avrebbe chiesto di tornare il giorno dopo. Quando l’uomo, ignaro che era stato coperto, si è presentato agli sportelli comunali ma questa volta ad attenderlo c’erano anche gli agenti della polizia locale. Quando si è reso conto che ormai la truffa era stata scoperta, il 57enne ha avuto un malore. E’ indagato a piede libero, la Procura di Mantova lo accusa di truffa all’Inps, falso ideologico, occultamento di cadavere e sostituzione di persona.

La macabra scoperta in casa

In questa vicenda non solo la truffa ma anche l’orrore. C’è anche una macabra scoperta: l’hanno fatta gli investigatori quando sono entrati nell’abitazione dell’uomo. Nel salone davanti ad un muro c’era il corpo mummificato della madre morta. Gli inquirenti sostengono che l’uomo essendo a conoscenza delle tecniche su come si conserva il corpo di un defunto abbia messo in pratica la procedura della mummificazione. Attesa per l’autopsia sul corpo della donna che dovrà accertare, tra gli altri, le cause e la data esatta della morte della signora.

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Raniero Altavilla

Raniero Altavilla

Articoli correlati

Volontario in camicia bianca serve piatti ai tavoli di una cena comunitaria in una piazza storica illuminata
Cronaca

In mille alla prima cena dei facchini di Santa Rosa: festa e tradizione nel cuore della città

A Viterbo, nella serata di martedì 25 agosto, la prima delle quattro cene in piazza dei Facchini di Santa Rosa...

by Toobeedev
26 Agosto 2026
Attaccante in maglia rosso-gialla calcia in area con un difensore in viola in scivolata e il portiere pronto
Cronaca

Malen trascina la Roma: tripletta e poker alla Fiorentina

La Roma ha battuto la Fiorentina per 4-0 nella prima gara di Serie A giocata all’Olimpico, imponendo ritmo e qualità...

by Toobeedev
25 Agosto 2026
Fiaccolata notturna con cittadini e torce accese lungo una strada del borgo, verso una torre illuminata
Cronaca

Amatrice si raccoglie in silenzio: fiaccolata per non dimenticare le vittime del terremoto

Amatrice ha ricordato nella notte tra il 23 e il 24 agosto 2026, nel borgo della provincia di Rieti, le...

by Toobeedev
24 Agosto 2026
Cupola illuminata del santuario di Santa Rosa di notte, sopra i tetti del centro storico, con persone in silhouette in
Cronaca

Santa Rosa riapre a Viterbo: la cupola diventa un faro di luce

La cupola del monastero di Santa Rosa resterà illuminata ogni notte a Viterbo da oggi, domenica 23 agosto 2026, dopo...

by Toobeedev
23 Agosto 2026
Next Post
Il borgo in questione è Palena, conosciuto anche come il “borgo delle orchidee” grazie alla presenza di ben 64 specie diverse di queste piante

In Abruzzo, c'è uno dei borghi più belli d'Italia: un vero incanto in inverno

Articoli recenti

  • Rigatoni con la pajata, il sapore autentico della tradizione romana
  • Il gas arretra ad Amsterdam: prezzo a 64,5 euro al Ttf
  • In mille alla prima cena dei facchini di Santa Rosa: festa e tradizione nel cuore della città
  • Il grande inganno delle patacche
  • Lombardia, Terna potenzia 27 stazioni per sostenere la crescita dei datacenter
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa