Categories: Geek

Arriva la FAQ sui Google Glass, avete domande? Ecco le risposte

Gli occhiali di google sono già un gadget mitico, in pochi li hanno provati, in molti ne hanno letto su internet e sui giornali, sono spuntati anche dei competitor, . Ma tante sono ancora le domande e per questo Google ha deciso di pubblicare questa settimana una lunga lista di domande-e-risposte per chiarire quello che si può fare e quello che… No, non esiste. E le cose che non si possono fare sono limitate solo dalla connettività e dalla privacy, non certo dai limiti tecnologici… E ciò un po” inquieta e affascina. Ecco alcune domande e risposte parafrasate, tutte le altre le trovate qui:

1) ma si vede tutto in sovraimpressione? No, si vedono le informazioni come in uno schermo trasparente che viene proiettato sulla tua retina in modo da sembrare uno monitor in alto a destra a più o meno 2 metri e mezzo di distanza.

2) registra sempre? No, per registrare e fare foto devi dirglielo con la voce, con comandi tipo: “Ok Glass, fai una foto”

3) le altre persone si accorgono quando faccio una foto? Sì, perché si illumina lo schermo in alto a destra negli occhiali, si vede una lucina che si accende. Oltre a sentirsi uno che parla con i suoi occhiali. :-)

4) quando cammino posso vedere i nomi delle persone di fianco alle facce che vedo per strada? No. Non perché sia troppo complesso eh, ma per motivi di privacy, si è infatti deciso di non inserire alcun software di riconoscimento facciale sui Google Glass. Nè di riconoscimento vocale. Le informazioni che visualizzano i Google Glass, poi, sono sempre in alto a destra, non in giro nel campo visivo.

5) cosa posso fare con i Google Glass? Beh, fai un po” te. C”hai google pronto a rispondere ai tuoi comandi vocali. Gli puoi far fare i conti, cercare la strada, chiedergli una traduzione, fargli domande… Guarda questo video con 20 ricerche fatte con gli occhiali di Google:

6) se ho gli occhiali con le lenti da vista, posso usare i Google Glass? Al momento non si possono montare lenti esterne, ma a Google stanno lavorando a delle montature dove mettere lenti da vista.

7) dove posso comprarli? Non puoi. Al momento i Google Glass sono disponibili solo per una selezionata utenza di sviluppatori che possono andare ad acquistare gli occhiali in tre Basecamp a San Francisco, Los Angeles e New York. Ancora non si sa quando entreranno in commercio.

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Published by
Giulio Pons

Recent Posts

Stangata Tari: se vivi in queste regioni paghi il doppio. Beffa per milioni di persone

Se vivi in queste Regioni paghi il doppio della Tari: beffa per milioni di italiani.…

46 minuti ago

Ddl Semplificazioni, le nuove regole per la Scuola: cosa cambia per l’iscrizione dei figli nel 2026

Con l’approvazione definitiva da parte della Camera del ddl Semplificazioni, si aprono nuove prospettive per…

3 ore ago

Il castello sul lago più bello d’Italia: un borgo segreto che sembra uscito da una fiaba, tra natura e viste mozzafiato

Si conferma come uno dei più affascinanti e completi esempi di architettura medievale in Italia,…

4 ore ago

Alla Lidl con 40 euro dici basta ai termosifoni e alle spese folli: trovata geniale dell’inverno

Con l’aumento costante dei costi energetici e la stagione invernale ormai alle porte, molti consumatori…

6 ore ago

Famiglia nel bosco, i genitori si difendono: “Difficoltà a leggere atti in italiano, mai rifiutato aiuti”

Continuano a far discutere le vicende della famiglia che vive nei boschi di Palmoli, i…

7 ore ago

Festival, Conti ha scelto la lista dei Big: chi ci sarà a Sanremo 2026

La corsa al Festival di Sanremo 2026 è ormai terminata. Dopo numerose voci, smentite e…

11 ore ago