Le lenti a contatto per la realtà aumentata

Geek
di Giulio Pons facebook 4 febbraio 2012 01:41
Le lenti a contatto per la realtà aumentata

20120204-005058.jpg

La Innovega inc ha inventato una lente a contatto che permette di mettere a fuoco degli oggetti vicinissimi, senza sfuocare il mondo reale nello sfondo. Bello eh?

Fai questo esperimento alza un dito e avvicinatelo al naso, fissandolo e tenendolo a fuoco, noterai due cose: 1) man mano che si avvicina lo sfondo si sfuoca; 2) ad un certo punto non riesci neanche più a metterlo a fuoco.

Ecco, supponi di avere degli occhiali, queste lenti a contatto ti permettono di mettere a fuoco un graffio sulla lente, senza sfuocare lo sfondo.

Ora supponi di avere degli occhiali connessi a internet che hanno nella lente un mini schermo che visualizza informazioni. Supponi che poi quegli occhiali avranno il gps e gli accelerometri per determinare posizione e movimenti nello spazio, ovviamente a comandi vocali. Ecco la realtà aumentata: le informazioni digitali proiettate e sovrapposte al mondo reale per aumentare l’esperienza percettiva e conoscitiva dell’ambiente.

Queste e altre tecnologie per il futuro esistono già, dobbiamo solo aspettare che vengano messe insieme e che diventino prodotto.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)