Geek

Swordship: contrabbandieri di emozioni

Swordship è un adrenalinico videogioco Dodge’Em Up di Thunderful e Digital Kingdom. Consigliatissimo per chi ama i racing-game con un twist.

Swordship è un videogioco proprio da tenere d’occhio

Swordship è un titolo che, ne sono certo, a tanti appassionati videogiocatori degli anni Ottanta-Novanta, cresciuti a buone dose di racing-game più o meno futuristici ma sempre e comunque adrenalinici, farà impazzire. Ma, attenzione. Questo non è un gioco solo per nostalgici, no tutt’altro. Il Dodge’Em Up di Thunderful e Digital Kingdom è un titolo ben pensato e calibrato, che potrà offrire anche alle nuove generazioni un’esperienza avvolgente e stimolante, con una curva di bilanciamento equilibrata ma sempre e comunque sfidante. Saremo chiamati a interpretare una specie di contrabbandieri che, in un mondo distopico nel quale le acque si sono innalzate sino a coprire tutto il pianeta, la specie umana si è rifugiata in tre grandi città dove, ahinoi, la sovrapopolazione è un dato di fatto. Per questo motivo il numero dei “banditi” da questi agglomerati urbani è cresciuto esponenzialmente. Nostro compito sarà, giustappunto, rubare con la nostra “spadanave” i carichi di provviste e portarli a questi “banditi”, così da potergli donare una possibilità di sopravvivenza.

Per farlo dovremo correre più veloce del vento e sfidare la rigida (e mortale) sorveglianza delle forze dell’ordine. Negli stage in cui verremo coinvolti, infatti, i “nemici” ci lanceranno tutto un arsenale di armi terrificanti, tra bombe di profondità, missili teleguidati e raggi laser della morte. Se saremo bravi e, soprattutto, pronti, potremo però sfruttare le armi degli avversari contro loro stessi: sfruttando infatti la scia oppure la possibilità di andare sottacqua, potremo, per esempio, fare esplodere la mina subacquea nelle vicinanze di una nave nemica.

In Swordship il pericolo è sempre dietro l’angolo

Ritmo, azione e astuzia: Swordship è un videogioco tantissimo (consigliato per altro da Francesco Fossetti su uno dei migliori canali Twitch di ambito videoludico italiano, RoundTwo), una vera e propria sorpresa che, perdonate il gioco di parole, su PlayStation (ho provato la versione per la 5) “gira come una spada”. Un videogioco che ti spinge a lunghe sessioni di “navigazione perigliosa” ma divertentissima: un otto pieno e un consiglio di cuore per chi ama l’azione e questo tipo di estetica.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto

Recent Posts

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

7 ore ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

9 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

1 giorno ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

2 giorni ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

2 giorni ago

Power bank in aereo, come funziona: le nuove regole che tutti dovremmo conoscere

Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…

2 giorni ago