Geek
di Mattia Nesto 17 Agosto 2023

The Texas Chain Saw Massacre, un ottimo horror-asimmetrco

The Texas Chain Saw Massacre, nonostante non si fosse mostrato benissimo, in realtà è stra-divertente da giocare.

The Texas Chainsaw Massacre, un gioco da sette (e oltre) in pagella www.youtube.com The Texas Chainsaw Massacre, un gioco da sette (e oltre) in pagella

Quando ho iniziato in questi giorni a giocare a The Texas Chain Saw Massacre non è che mi aspettassi un capolavoro ma, vi confesso, neppure un buon gioco. Infatti i teaser e le anteprime mostrate, almeno per il mio punto di vista, erano state un po’ inquietanti, ma per i motivi sbagliati. Infatti invece di farmi montare l’orrore e l’ansia per essere braccati dalla “The Family” in qualità di vittime, avevo visto meccanismi un po’ bolsi e un impatto visivo abbastanza insufficiente. Poi, dopo aver provato il gioco in lungo e in largo, anche nelle “vesti” dei carnefici, mi sono totalmente ricreduto.

Il lavoro è buono, molto buono, e consente al giocatore di turno di immergersi, totalmente, in una classica avventura horror m in cui, assieme ad altri giocatori “umani”, si dovrà sfuggire alle tante minacce che la “casa della famiglia” ci metterà davanti. Non solo minacce e l’ormai iconica “motosega” che ci braccherà ma anche tanti pertugi, oggetti e piccoli passaggi segreti da imparare a memoria così da poter raggiungere la via di fuga nel minor tempo possibile e, soprattutto, senza prendere troppi danni. Anche il meccanismo del sanguinamento e delle ferite che, man mano che si viene catturati, si assommano e ti fanno muovere sempre più lentamente è un ingegnoso “bonus” alla classico horror-asimmetrico che, qualche anno fa, “dominava” i let’s play su YouTube e Twitch.

Davvero ben realizzato infine l’attenzione e la cura per i rumori: se inavvertitamente, magari cercando di recuperare delle risorse o di sbloccare una porta chiusa faremo troppo rumore, allerteremo i membri della family che, in un attimo, ci piomberanno addosso. Ecco perché in The Texas Chain Saw Massacre fondamentale sarà la pianificazione: una buona strategia sarà il vostro migliore alleato. Insomma, in questo Ferragosto di fuoco, il titolo, a mio avviso, è meritevole di un ottimo 7.3 in pagella.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >