Idee regalo

Cos’è Ghisanativa? La riscoperta naturale del gusto in cucina

Al valore della cultura etrusca dell’ossido-riduzione per la realizzazione dei buccheri, Ghisanativa unisce tecniche all’avanguardia e ricerca costante, sfruttando, dal punto di vista realizzativo, capacità artigianali espressione di qualità italiana superiore. È così che prendono forma strumenti di cottura eco-sostenibili, caratterizzati da prestazioni di altissimo livello, che mettono a disposizione del presente il domani della cucina.

Progetto di Fonderia Finco, Ghisanativa interpreta un approccio naturale alla cucina. Non prevede infatti l’utilizzo di rivestimenti chimici o sintetici, quali PFOA, PTFE e PFAS. È una proposta che risponde alle necessità di appassionati e dei professionisti più esigenti.

Le elevate prestazioni di pentole in ghisa professionali, piastre in ghisa professionali, griglie e bruciatori vengono assicurate dalla ghisa nuda, protetta solo da olio vegetale, che copre uno strato di magnetite, antiruggine naturale. È così ottimizzata la reazione di Maillard (che interessa i fenomeni pertinenti l’interazione di zuccheri e proteine nel corso della cottura), merito dell’eccellente conducibilità termica e del contatto diretto del cibo con il ferro.

Una linea di piastre, pentole, griglie e bruciatori per l’esaltazione del gusto nel rispetto di una cucina sana

Il profilo tecnico rende la proposta Ghisanativa lo strumento ideale per quanti amano cotture alla griglia, alla brace o a carbone (tutte circostanze che implicano alte temperature). Ma sono prodotti perfetti anche per quelle pietanze come stufature, rosolature e brasature di carne, pesce e verdure.

La ghisa naturale di Ghisanativa resiste a temperature altissime senza sfogliarsi, né deformarsi. I prodotti sono eccellenti anche per la cottura su fornelli a gas, fonti di calore elettriche e ad induzione. Una versatilità che oltre all’ambito professionale consente l’uso amatoriale, per i veri amanti dei sapori dell’alta cucina.

Fonderia Finco ha curato ogni aspetto dell’offerta affinché pentole e piastre non modifichino il sapore e la commestibilità degli alimenti. Un vantaggio che non si ritrova nei comuni strumenti di cottura come acciaio e alluminio, solo ad esempio.

Ghisanativa è un brand orgogliosamente Made in Italy che ricorre per la produzione a semplici e delicate tecniche artigianali, nel pieno rispetto di un approccio sensibile all’eco-sostenibilità. Le verifiche sulla qualità si traducono in misurazioni allo spettrometro ad emissione ottica estese a ogni lotto, perché ogni articolo sia sempre privo di metalli pesanti.

Vuoi esaltare il sapore e il profumo di ogni piatto? Visita www.ghisanativa.it e porta in cucina la qualità della ghisa naturale.

Elisabetta Limone

Published by
Elisabetta Limone

Recent Posts

Scuola, metal detector e controlli a sorpresa: la circolare dei Ministeri

In risposta all’allarmante aumento degli episodi di violenza con l’utilizzo di coltelli tra i giovani…

6 ore ago

Stacca tubi e sondini salvavita alla madre, 47enne arrestato: “Mi rimetto alla volontà di Dio”

Un episodio drammatico ha scosso la periferia di Bari, dove un uomo di 47 anni…

10 ore ago

Bambino operato per un tumore che non c’era, ospedale condannato a pagare 3,7milioni di risarcimento

Una vicenda drammatica e senza precedenti scuote ancora una volta il mondo della sanità italiana.…

1 giorno ago

Cisgiordania, Carabinieri fermati, la versione dell’IDF: “È stato un soldato, non un colono”

L'episodio in Cisgiordania che ha visto coinvolti due carabinieri italiani in servizio presso il Consolato…

1 giorno ago

Referendum Giustizia, domani si esprime il Tar sul voto: cosa potrebbe cambiare

Sono attese per i prossimi giorni decisioni di rilievo in merito al referendum confermativo sulla…

2 giorni ago

Lega e consegna ladro alla Polizia, indagato imprenditore: “L’ho solo immobilizzato”

Nel cuore della notte del 29 dicembre 2025, l’imprenditore genovese Aimen Cherif si è trovato…

2 giorni ago