Categories: Idee regalo

Perché Jumanji è il gioco da tavolo che tutti i nostalgici dovrebbero avere

Nel 1995, un film d’avventura come non se ne vedeva da tempo, ha riempito gli occhi e il cuore di molti ragazzi al cinema. Era diretto da Joe Johnston, già effettista de I predatori dell’arca perduta e regista di Pagemaster – L’avventura meravigliosa. Interpreti al tempo ragazzini poco noti: Bonnie Hunt, Kirsten Dunst e Bradley Pierce. Il protagonista, che svettava in tutto il film conferendogli subito uno status di instant classic era Robin Williams e gli effetti speciali dell’epoca erano all’avanguardia: bestie feroci (o comunque giganti) che entravano o uscivano da ogni dove, creando il panico in città. Tutto per colpa di un gioco in una scatola di legno, di origini remote e molto pericoloso: il suo nome è Jumanji e se inizi a giocare, devi arrivare alla fine.

Se vi riconoscete nei ragazzi che più di 20 anni fa sono stati rapiti (in senso lato) dal film in questione, oggi potreste avere una terribile nostalgia del tempo in cui tutto appariva più semplice. Per farvi tornare a quelle emozioni, Editrice Giochi ha creato il gioco in scatola di Jumanji in due versioni: quella col tabellone di cartone, più economica, e la versione deluxe col tabellone in legno dalle ante che si chiudono, proprio come quella del film.

Il gioco di base è un percorso elementare, simile a quello del Gioco dell’Oca, in cui i giocatori si spostano di casella in casella grazie al tiro dei dadi e poi prendono una carta pericolo da inserire nel decodificatore, che mostrerà un simbolo. Da quel momento in poi è una gara contro il tempo, cioè contro la clessidra, per tirare il dado salvataggio e sperare che esca lo stesso simbolo, altrimenti dovranno fare ciò che è scritto nella carta.

 

Niente paura, il gioco è in italiano, la foto è solamente rappresentativa

I giocatori (da 2 a 4) si troveranno ad affrontare diversi tipi di caselle: quella rinoceronte, che si piazza davanti all’avversario e può essere sconfitto solo con un numero pari, quella mitica che potrai lasciare solo se compare un 5 o un 8 e quella giungla, in cui il giocatore dovrà superare la carta pericolo. Vince chi arriva per primo alla fine del percorso, ma possono panche perdere tutti, se sono state perse 10 battaglie contro le carte pericolo.

No, non è un gioco strategico o super complesso, quindi è adatto anche ai bambini. Il suo valore sta tutto nella confezione, che ricalca quella del film, nel ricordo della propria adolescenza, nella voglia di far vivere le stesse emozioni anche alle nuove generazioni e nei commenti esilaranti che abbiamo trovato sulle recensioni di Amazon, tipo questi qua sotto. Un regalo che non può

.
.
.

 

Jumanji – gioco da tavolo in cartone

.

[Compra Amazon]

 

Jumanji – gioco da tavolo in legno

.

[Compra Amazon]

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Oroscopo dell’amore, queste 5 coppie di segni sono uniti dalle stelle: per queste altre sarà un disastro

Esistono segni che si cercano e altri che si evitano. Lo zodiaco, con i suoi…

54 minuti ago

Puoi soggiornare nell’isola di Temptation Island: quanto costa il villaggio e dove si trova

Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…

12 ore ago

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

13 ore ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

16 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

16 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

18 ore ago