Libri

Apocalisse Amazon, il libro di Lutzu per la sopravvivenza dei piccoli commercianti

Il libro di Marco Lutzu affronta un problema vero e serissimo: l’avvento degli e-commerce ed in particolare di Amazon sta distruggendo le piccole attività commerciali. I piccoli negozi hanno dovuto resistere prima all’arrivo dei centri commerciali e ora, insieme ai centri commerciali stessi, devono resistere alla prepotente concorrenza di Amazon.

Il libro di Marco Lutzu è disponibile su Amazon! Foto Dailybest.it

Il libro ha i toni allarmistici e apocalittici come la (bellissima!) copertina e il titolo lasciano intendere ed è diviso idealmente in due parti: la prima racconta l’ascesa di Amazon, dipingendo Bezos come un assetato imprenditore che vuole occupare ogni profittevole nicchia di mercato, distruggendo tutto e tutti. Vengono anche descritti tutti i servizi di Amazon. La seconda parte è invece rivolta a dare qualche suggerimento a chi ha una piccola attività commerciale, indicando come soluzione per la sopravvivenza il marketing a risposta diretta.

Per chi non sapesse cosa sia il marketing a risposta diretta, è una specie di trasposizione del marketing online nel mondo reale, cercando di tracciare i clienti e misurare così gli investimenti promozionali. Tra i consigli: bisogna fare network, invogliare i clienti, fare ovviamente un ottimo servizio, coccolare e fidelizzare chi spende di più e puntare ai clienti migliori, lasciando ad Amazon quelli che vogliono sempre e solo il prezzo più basso.

Per ottenere i risultati occorre anche una buona dose di copywriting furbo, non per mentire ai clienti (quello mai), ma per invogliarli in ogni modo ad entrar in contatto con la tua attività, e a lasciarti la mail per le prossime comunicazioni.

I suggerimenti del libro e il racconto della storia di Amazon sono sicuramente interessanti e gli spunti per aiutare i negozianti penso siano validi: il libro, tuttavia, poteva svolgersi in 250 pagine invece che in 380, ripulendo il testo dalle ripetizioni e dai continui rimandi tipo te lo spiego più avanti, e rimuovendo l’autopromozione dei servizi dell’azienda dell’autore perché alla fine è una cosa che ti fa storcere il naso, e ti fa pensare che tutto quello che hai letto potrebbe essere solo un enorme progetto di marketing e non un libro.

[Compra su Amazon]

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Recent Posts

Agosto ricco di grandi uscite: tutti i libri più attesi da leggere questo mese

Agosto si conferma un mese ricco di uscite editoriali di grande rilievo, offrendo agli appassionati…

42 minuti ago

Pensioni, a settembre tante novità per i pensionati: importi e requisiti, come arrivare preparati

A settembre, il governo italiano avvierà i lavori per la legge di Bilancio, il cui…

57 minuti ago

Uomini e Donne, si parte con il botto: sul trono la star di Temptation (e quando inizia)

Con Temptation Island 2025 ormai archiviato, è partito ufficialmente il countdown per la nuova stagione…

2 ore ago

Puglia low cost, con la nuova mega offerta puoi permetterla anche se non hai soldi (ma fai in fretta)

Grazie a una nuova offerta low cost, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile in una delle…

4 ore ago

Febbre Dengue, caso autoctono in Italia nel vicentino: scattano i protocolli

Un caso autoctono di febbre di dengue è stato confermato nel territorio vicentino, più precisamente…

5 ore ago

Scintille nei corridoi Mediaset, Bonolis “scippa” il programma al collega: si parte già a Settembre

L'estate 2025 ha rappresentato una svolta per Mediaset che, dopo una stagione abbastanza complicata con…

6 ore ago