Senza categoria

Stargazing di Jen Wang: L’universalità della leggerezza

Quando chiudi Stargazing di Jen Wang non puoi fare a meno di pensare come il fumetto sia il tramite perfetto per raccontare un tipo di storia come questo, una storia che potrebbe apparire banale, già sentita, quasi scontata e invece finisce per attrarti proprio grazie all’universalità del medium e alla bravura dell’autrice.  Una storia piccina, intima, che parrebbe talmente lieve dal scomparire alla nostra memoria appena voltato pagina e invece rimane con forza perché il talento di Jen Wang è quello di sapere raccontare il leggero come Calvino, a suo tempo, ha insegnato: “non come superficialità, ma planando sulle cose dall’alto, non avendo macigni sul cuore”.

Le nostre due protagoniste

Allora, nell’evoluzione del rapporto particolare tra due ragazzine si riflettono i rapporti universali tra le persone, con temi, fondamentali per la nostra società, come quelli dell’accettazione e conoscenza del diverso, il senso di comunità, l’idea di famiglia, le difficoltà economiche. Quello che Stargazing riesce a fare è rendere le cose normali -che per fortuna avvengono tutti i giorni anche nelle nostre scuole, case e cortili- qualcosa di eccezionale. Ed ecco allora che tramite il legame che si va a sviluppare tra Christine e Moon attraverso la condivisione e conoscenza di passioni comuni, come ad esempio il k-pop, rivediamo le nostre prime amicizie, quelle che hanno fatto le nostre figlie o i nostri nipoti. Insomma Moon e Christine diventano subito “affare di famiglia”.

Ma se state pensando a una storia zuccherosa, vi state sbagliando di grosso. Perché questo fumetto di Jen Wang non ha assolutamente paura ad affrontare temi pesanti e difficili, come il dolore, la perdita, la morte o la malattia. Non voglio dirvi come ma una cosa ve la voglio svelare: non ve lo aspetterete, sarà sempre una sorpresa quando e come un certo argomento verrà introdotto nella trama. Stargazing è un libro che non posso non consigliare a tutti, a tutte le età, a tutte le etnie e estrazioni sociali e lo sapete perché? Beh, perché parla di tutti. Che belli che sono i fumetti quando riecheggiano di questa universale leggerezza.

 

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Recent Posts

Ho aperto la dispensa e quello che ho trovato è spaventoso: controlla subito se ce l’hai anche tu

Le farfalline della farina, note scientificamente come Plodia interpunctella e comunemente chiamate anche tignola della…

5 ore ago

L’app che ti paga quando fai la spesa: arrotondare a fine mese non è mai stato più semplice

Con l’inflazione ancora al centro dell’attenzione e i costi della vita in aumento, risparmiare durante…

9 ore ago

Scuola, quando iniziano le vacanze di Natale: le date Regione per Regione

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attesa tra studenti e insegnanti per le vacanze di…

11 ore ago

L’unica spiaggia italiana dove il mare è caldo tutto l’anno grazie ai vulcani nascosti

Esiste un angolo d'Italia in cui la natura mostra il suo lato più misterioso. Un…

12 ore ago

Da Lidl ho trovato l’oggetto che riscalda casa senza termosifoni: così risparmio sulla bolletta

Con l'arrivo del freddo e i continui rincari energetici, molti stanno cercando soluzioni alternative per…

14 ore ago

Napoli, 15enne morto dopo aver mangiato sushi: condannato ristoratore, assolto il medico

Quasi quattro anni dopo la tragica morte di Luca Piscopo, il quindicenne deceduto a causa…

15 ore ago