Musica
di Sandro Giorello 20 Novembre 2015

Adele dice no allo streaming del suo nuovo disco perché è l’ultima superstar

Dopo tante indecisioni, Adele ha deciso di non mettere il suo album 25 sulle principali piattaforme di streaming

adele-25-cover-thatgrapejuice thatgrapejuice.net - La copertina di 25, il nuovo album di Adele

 

Era una delle domande che per settimane si sono posti i maggiori siti musicali del mondo: Adele concederà o meno il suo nuovo album 25 ai servizi di streaming?

La risposta è no. Certo non è l’unica ad aver fatto una scelta simile, lamentandosi dei 0.008 dollari a riproduzione che, in media, si guadagna da un servizio di streaming. Ma Adele è più di un’eccezione, è un’anomalia. Con il precedente disco, 21, ha venduto 30 milioni di copie. Con il video del singolo Hello ha superato le 100 milioni di visualizzazioni in una sola settimana (solo Psy con Gangnam Style ci era riuscito in meno tempo, in soli quattro giorni). Secondo le proiezioni di Billboard 25 può aspirare a vendere negli USA qualcosa come 2.5 milioni di dischi solo nella prima settimana. “Adele è un’anomalia dell’industria musicale. Potrebbe pubblicare il suo album su cassetta e diventerebbe comunque il più venduto dell’anno“, ha dichiarato una non ben dichiarata fonte del portale americano.

 

 

Segnerà un precedente importante per tutto il mondo dello streaming spingendo anche altri big a fare lo stesso? Difficile a dirsi. Potrebbe essere una mossa mirata a sfruttare al meglio il suo valore contrattuale in attesa della migliore offerta, come nel caso di Taylor Swift che, andata via da Spotify, è poi finita su Apple Music, diventando uno dei punti di forza del nuovo servizio dell’azienda di Cupertino.

Oppure può essere davvero una delle uniche rimaste che può permettersi una scelta simile. Secondo i dati della Recording Industry Association, negli ultimi dieci anni le vendite dei CD sono diminuite del 60%. Potrebbe essere, in realtà, l’ultimo disco di una star in grado di opporsi ai siti di streaming.

 

Adele-Hello-650 Billboard - Adele

 

Negli ultimi anni servizi come Apple Music, Tidal, Pandora, Spotify e lo stesso YouTube hanno lanciato una vera e propria “corsa agli armamenti” a suon di investimenti milionari al fine di migliorare i propri servizi ed essere sempre più competitivi. L’obiettivo principale è quello di fornire all’utente una sorta di intelligenza artificiale che lo guidi sempre meglio alla scoperta di tutta la musica che ancora non conosce.

Adele la conoscono già tutti, forse non sarà un problema così grande se non finirà nelle nostre playlist.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione  completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 CUORE BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione "Cuore" del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
17,00 €

KIT DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL DESIDERIO “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper quattro lattine Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
5,00 €

Borsa "MI AMI Festival 2017"

La borsa ufficiale del “MI AMI Festival 2017” disegnata da Viola Niccolai serigrafata a mano da Legno. Bag bianca cotone con illustrazione rosa.
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020”

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper un kit passiflora, peperoncino, melanzana un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >