Musica

Bon Iver a Milano: siamo le parole ti voglio bene

Dopo due rinvii e due anni di attesa, i Bon Iver al Mediolanum Forum di Milano hanno fatto un concerto pazzesco.

Che concerto è stato Bon Iver?

I Bon Iver al Mediolanum Forum di Milano, l’altra sera, hanno realizzato uno di quei concerti talmente perfetti e ben pensati, oltre che suonati in modo divino, da non sembrare veri. E ancora di più questa sensazione è parsa acuita anche dalla grande, grandissima attesa che questa data è andata via via ad acquisire: due rinvii, infatti, per questo show, complici, ovviamente, gli strascichi e le normative stringenti legate alla pandemia. E invece era tutto vero: grazie a DNA Concerti gli undicimila spettatori del Forum hanno potuto assistere a qualcosa di grande. Attenzione: diffidate da chi vi dirà, oppure ha già scritto, magari in live-report o articoli di approfondimenti “quanto si è pianto in questo concerto”, “quanto mi sono commosso con i Bon Iver”, “ma le lacrime, quante ne abbiamo versate ragazzi?”.

Ridurre e condensare, infatti, uno show di questo livello ad un solo spettro delle proprie emozioni, seppur sicuramente importanti, lo trovo, in sincerità, veramente deleterio e sminuente della magia portata sul palco dai Bon Iver. Un’esecuzione tecnica assolutamente ineccepibile, con dinamiche sempre nuove e coraggiose che faceva sì che i pezzi storici potessero avere una nuova veste e una rinnovata linfa vitale e le ultime canzoni una dimensione più rotonda e compiuta, più da live insomma, senza rinunciare a un grammo del proprio sperimentalismo. Un grande lavoro, insomma, condotto da Justin Vernon in primis: una gamma di tonalità praticamente infinita per il cantautore e chitarrista statunitense, in grado di passare da toni molto acuti a profondi bassi in grado di scuotere l’intero Forum. Una prova, insomma, che farà scuola: due ore di musica così, di questa qualità e di questa gradazione emotiva (ancora una volta, non solo pianto ma anche gioia, stupore, sorpresa e elettricità) ti rigenerano da capo a piedi.

Tuttavia limitarsi a parlare di Vernon non sarebbe fare un giusto dovere di cronaca. L’intera band ha infatti dando grandissimo sfoggio di sé lasciando a bocca aperta e a cuore ardente le tantissime persone che hanno affollato il Mediolanum Forum. Personalmente ho apprezzato tantissimo la prova della sezione ritmica che, per ricollegarmi al discorso fatto in esordio, è stato in grado in modo magnifico di dare sostanza, oltre che forma, alle varie canzoni proposte. Un campionario di canzoni che, è bene ricordarlo, hanno spaziato da For Emma, Forever, a Bon Iver  passando per 22, A Million e  I, I: quindi un “tour” nella discografia dei Bon Iver completo, dal 2007 a oggi.

Alla fine, prendendo la metro di ritorno dal Forum, la fiumana di gente non aveva “solo” gli occhi lucidi: ma c’erano sorrisi e c’era una, palpabile, voglia di raccontare e condividere emozioni. Forse è proprio questo che fa la grande musica, quella che non si limita a veicolare un solo messaggio o un solo stato d’animo ma che, per quanto è possibile, tenta di abbracciare “l’intero arco parlamentare”. Ecco perché, salendo sulla verde in direzione Gessate mi è venuta in mente una frase, chiave, di Neon Genesis Evanglion, “siamo le parole ti voglio bene”. Ecco, l’altra sera, al Forum, i Bon Iver questo sono stati: sono stati le parole ti voglio bene. 

 

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Recent Posts

Autovelox, con le nuove regole sarà più facile fare ricorso: ti basta questo documento

Queste misure mirano a garantire che gli strumenti siano regolarmente omologati, cioè autorizzati e registrati…

59 minuti ago

Oroscopo, Settembre ricchissimo per questo segno: gli astri promettono scintille

Le influenze planetarie indicano un periodo di transizione e riflessione, ma anche di azioni coraggiose…

3 ore ago

Zazzaroni, colpo di scena in tv, ora è ufficiale: non ci sarà nella nuova stagione, scelto il sostituto

Con l’avvicinarsi della nuova stagione televisiva, le principali emittenti italiane stanno completando i propri palinsesti,…

14 ore ago

Buoni Postali: questi ti fanno guadagnare tantissimo, ma affrettati, c’è tempo fino al 4 settembre

In un contesto economico caratterizzato da incertezze e volatilità dei mercati finanziari, la ricerca di…

16 ore ago

Calendario scolastico 2025 nazionale e regionali, ci siamo: tutte le date da conoscere

Il calendario scolastico nazionale e regionale 2025-2026 è ormai definito, con tutte le date di…

18 ore ago

Bagaglio a mano gratis: arriva finalmente la svolta per i voli low cost. Cosa dice la legge

Il dibattito sul diritto al bagaglio a mano gratuito nei voli europei si infiamma nuovamente…

18 ore ago