Certe notizie si abbattono come macigni sul mondo della musica e dei ricordi, lasciandoci privi dell’infanzia e con un piede nella fossa. Tutti ricordiamo l’eterno singolo MMMBop degli Hanson, inno del Festivalbar e di una certa perduta giovinezza, spensierata e piena di vita, un po’ come i tre fratelli biondi, belli e simil-mormoni che ne intonavano i versi.
Ora, dimentichiamo per un attimo la strofa e concentriamoci sul ritornello, quello scioglilingua che amavamo ripetere a mo’ di mantra, che era solito indurci a visioni mistiche: “MMMBop, bidi dapa doo wop / Doo bi dapa doo bop / Bidi dapa doo, yeah-e yeah!”.
Bella eh? Profonda soprattutto, eppure siamo sicuri non abbiate resistito a cantarla. Noi in Italia poi, con l’inglese fake, la cantavamo tipo “MMMBop, diuappadua, diuappadua, diuappadua, ieiei”, semplificandone il concetto e tenendo invariato il senso.
Amici, tenetevi forte: abbiamo sempre sbagliato. Zac Hanson lo ha rivelato a una radio in Australia: “Troppa gente ci mette la parola wop, e ciò la rende insensata, invece il ritornello è una parte ripetitiva che viene dalle canzoni doo-wop.”
Ecco il vero testo, l’originale, da cantare per dare un senso a questa canzone che un senso non ce l’ha: “Mmmbop, ba duba dop / Ba du bop, ba duba dop / Ba du bop, ba duba dop /Ba du / Yeah-e, yeah!”
Ecco, senza lo wop, fa davvero venire i brividi. Ringraziateci nei commenti.
P.S. se per caso vi chiedeste cosa stanno facendo oggi gli Hanson, nessuna paura, cantano sempre MMMBop.
[via NME]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…