Categories: Natura

Quattro cuccioli di leone bianco sono nati nello zoo di Toronto

 

Guardando questo video e la foto qui sotto sembra di tornare ai tempi del cartone animato Kimba, il leone bianco, l’imperatore della giungla. Ma questa non è animazione giapponese degli anni ’70, è tutto vero e non si parla neppure di Africa. Quattro cuccioli di leone bianco sono nati 8 settimane fa allo zoo di Toronto, ma la prima apparizione in pubblico l’hanno fatta ieri, sul canale YouTube dello zoo.

Come direbbero i tg, le loro immagini hanno già fatto il giro del web e intenerito anche i cuori più aridi. I bellissimi cuccioli, tutti maschi, sono nati il 26 e il 27 di settembre dalla madre Makali, ma sono stati mostrati solo adesso perché i primi 30 giorni di vita sono cruciali per la loro specie, molto rara in natura.

 

I quattro cuccioli di leone bianco

 

I leoni bianchi sono stati avvistati per la prima volta nel tardo ventesimo secolo. Durante i secoli precedenti, sono stati creduti creature leggendarie del Sudafrica, mitologiche, il cui colore bianco simboleggiava la purezza di tutti gli animali.  In realtà, il loro colore è dovuto a un polimorfismo genetico, il leucismo che colora la pelliccia o il piumaggio degli animali di bianco a causa dell’assenza di tirosinasi, un enzima che serve per la sintesi della melanina.

Non vanno scambiati per albini però. Il colore dei loro occhi rimane invariato mentre nel caso dell’albinismo, gli occhi diventano rossi e sono più fotosensibili.

Nel video qui sotto, realizzato grazie alla telecamera a infrarossi, sono ripresi appena nati mentre succhiano il latte dalla mamma.

 

 

Questo tipo di leoni  in natura è penalizzato perché più facilmente avvistabile dalle prede, che come vedono la loro silhouette bianca scappano. Purtroppo dobbiamo riportare che a causa del loro manto raro e prezioso, sono anche vittima dei cacciatori, spesso europei.

Se passate dalle parti dello zoo di Toronto pensando di vederli però resterete delusi. Non è ancora possibile fare ciao con la manina e struggere di tenerezza di fronte a quella visione, i piccoli sono sempre nel reparto maternità. Consolatevi con questi video che v faranno venire gli occhi a cuore.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

IMU, TARI, multe: Attenzione! Se il tuo Comune è "cattivo", la riscossione diventa obbligatoria

Con la Legge di Bilancio 2026 si avvia una profonda trasformazione nel sistema di riscossione…

2 ore ago

Lo chiamano, a ragione, il “miracolo di Jindo”: un sentiero in mezzo al mare che puoi percorrere per un’esperienza da sogno

Accanto alla spiegazione scientifica, che attribuisce il fenomeno all’interazione delle forze gravitazionali esercitate dalla luna…

11 ore ago

Quali sono i primi sintomi della gravidanza: questi sono i più rari e li noti già da subito

Riconoscere i primi segnali del concepimento è spesso un'esperienza delicata e profondamente personale. Ogni donna…

15 ore ago

Carta del Docente, si dovrà aspettare febbraio? Perché l’attivazione potrebbe slittare al 2026

Il Decreto Scuola recentemente approvato dal Parlamento introduce significative novità riguardanti la gestione e l’assegnazione…

16 ore ago

Pace Fiscale, si parte a gennaio: quali cartelle puoi rottamare

Si avvicina l’avvio della nuova Pace Fiscale, prevista per il 21 gennaio 2026, con l’introduzione…

19 ore ago

Riforma della Giustizia, che succede adesso: le tappe che ci porteranno al Referendum

Con l’approvazione definitiva della riforma della Giustizia da parte del Parlamento, l’Italia si prepara a…

20 ore ago