https://www.rawpixel.com/image/440315/super-moon
Ieri sera tutti a guardare la Luna, apparsa in cielo più grande e luminosa che mai. Uno spettacolo già unico che ha anticipato quello di oggi: la quarta ed ultima Superluna del 2020, visibile stasera a partire dalle 20.30 italiane. La Superluna di stasera sarà piena ed apparirà probabilmente il 6% più grande del solito.
https://giphy.com/gifs/space-night-stars-XgtJCYMbPvMe4
Ma cosa è la Superluna? Una coincidenza astrale: stasera, la Luna sarà piena e per di più si troverà il più vicino possibile alla Terra. Una combo perfetta, dunque, Luna piena + punto della sua orbita più vicino alla Terra, con l’effetto di un aumento delle dimensioni apparenti della Luna vista dai nostri occhi sul nostro pianeta. Il termine “Superluna”, infatti, non è un termine astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare. Siamo noi, popolo di poeti, che la chiamiamo Superluna, così come i nativi americani del nordest la chiamavano “Luna dei fiori”, vedendola brillare più che mai sopra le loro terre in piena fioritura a maggio.
Dunque, stasera tutti con il naso all’insù, perché la Luna non solo sarà piena, ma si troverà a una distanza dalla Terra di 361.184 km, contro una media di 384.400 km, e per questo apparirà più grande e luminosa del solito.
Interessante anche l’appuntamento con Astronomitaly che, a partire dalle ore 20:30, mostrerà le immagini della Luna in diretta nazionale con i telescopi e commenti, sui canali Youtube e Facebook. Buona Superluna!
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…
Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…
Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…
Un episodio che ha suscitato grande risonanza nel territorio di Belluno riguarda il caso di…
Da oggi entrano in vigore nuovi aumenti sui prezzi dei prodotti di tabaccheria, secondo quanto…