Nei giorni scorsi, il Monte Serra in provincia di Pisa è stato messo in ginocchio da un incendio che ha mandato in fumo i boschi e gli uliveti un’oasi di verde e pace. Ettari di vegetazione distrutti dal gesto di qualche criminale (al momento ci sono 5 sospettati) che ha appiccato il fuoco senza pensare alle enormi conseguenze del gesto scellerato.
L’incendio è stato domato dopo alcuni giorni a causa del forte vento e il fumo è arrivato fino a Pisa. 700 persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e i danni sono stati ingenti: l’incendio doloso ha distrutto oltre 600 ettari di macchia mediterranea, bosco ceduo, pini marittimi, oliveti e vigne nei territori di Calci e Vicopisano.
La Nazione, in collaborazione con la Regione, chiama all’appello i suoi lettori per un contributo alla ricostruzione di quel bosco, patrimonio di biodiversità.
Attraverso un conto corrente sarà possibile versare una cifra, anche minima, per l’acquisto di nuove piante. Che in futuro, secondo un piano che sarà redatto dagli esperti, verranno ricollocate, per ricostruire quel polmone verde distrutto. Un segnale concreto, un segnale di speranza per tutta la provincia di Pisa, profondamente segnata a livello psicologico da questo dramma ecologico. Il conto corrente su cui versare i contributi è IT80L0103002818000000434331.
[via La Nazione]
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…
Il periodo invernale, si sa, favorisce, rispetto ad altre stagioni, la circolazione di virus e…